Cosa c’è di più bello che tornare a casa dopo una lunga giornata e prepararsi un bel piatto di pasta? Con questa ricetta dei fusilli cremosi realizzeremo in pochissimo tempo un primo irresistibile. Semplici, veloci e molto gustosi, questi fusilli sono perfetti anche da servire durante un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Nessuno rimarrà deluso dal classico, ma sempre goloso, abbinamento mortadella e pistacchi!
Fusilli cremosi: la ricetta facile di Benedetta
La ricetta per preparare questi fusilli mortadella e pistacchio è davvero semplicissima. Per dare una nota di sapore aggiuntiva Benedetta prepara un leggero soffritto di cipolla, per poi aggiungere la mortadella tagliata a tocchetti direttamente in padella. Dovremo aspettare che la mortadella si sia rosolata a puntino prima di procedere con l’aggiunta del formaggio spalmabile.
Un consiglio: se vediamo che il condimento si sta restringendo troppo, allunghiamolo usando un po’ dell’acqua di cottura dei fusilli. Inoltre, dopo aver aggiunto il formaggio spalmabile, è importante spegnere il fuoco sotto il sughetto, così da lasciarlo ben cremoso.
A questo punto non ci resta che occuparci dei pistacchi. Benedetta li ha presi interi e li ha tritati aiutandosi con un coltello, ma, se non abbiamo manualità, prendiamo la granella di pistacchi già pronta. Aggiungiamo i pistacchi in padella mentre ripassiamo la pasta et voilà: ecco pronti i nostri fusilli cremosi!
Idee per varianti
Vogliamo preparare una versione vegetariana di questo primo? Nessun problema: sostituiamo alla mortadella delle verdure, per esempio le zucchine. Sarà ugualmente buonissimo! Se invece vogliamo provare una variante con il pesce al posto della carne usiamo il salmone.
L’altro ingrediente principale di questi fusilli mortadella e pistacchio è il formaggio spalmabile, ma come possiamo fare se non ci piace o se non dovessimo averlo in casa? Anche in questo caso, nessun problema. Possiamo infatti sostituirlo con la panna oppure con la ricotta. L’importante è non perdere la cremosità!
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo anche noi questo primo piatto succulento!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 100 g fusilli
- 50 g mortadella
- 50 g formaggio spalmabile
- ½ cipolle
- 25 g pistacchi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Fusilli cremosi
Per preparare i fusilli cremosi mettiamo dell’olio extravergine d’oliva in una padella e lasciamo soffriggere mezza cipolla tritata. Mentre la cipolla rosola mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.
Tagliamo a tocchetti la mortadella e aggiungiamola in padella.
Quando l’acqua bolle, saliamola e buttiamo i fusilli.
Una volta che anche la mortadella si sarà ben rosolata aggiungiamo in padella il formaggio spalmabile e mescoliamo. Poi allunghiamo il condimento con un po’ d’acqua di cottura della pasta, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
Tritiamo i pistacchi aiutandoci con un coltello.
Scoliamo la pasta e lasciamola insaporire, a fuoco acceso, insieme al condimento.
Infine, aggiungiamo anche la granella di pistacchi e mescoliamo bene.
Ecco pronto questo cremosissimo piatto di fusilli mortadella e pistacchio. Buon appetito!
Filiberto
Ciao, io e mia moglie abbiamo provato la ricetta, abbiamo aggiunto un pizzico di Curry e ( per chi piace ) un po’ di gorgonzola dolce. Risultato…… STUPENDO !
5 Marzo 2023 Rispondi