I fusi di pollo in padella sono un secondo di carne sfizioso perfetto per la cucina di tutti i giorni. La ricetta può includere tutti i nostri aromi preferiti e si presta per essere accompagnata con tutti i contorni, tanto per il pranzo della domenica quanto in una normalissima cenetta infrasettimanale.
Ricetta fusi di pollo in padella
Ottimi da fare al forno e in friggitrice ad aria, soprattutto se vogliamo una crosticina croccante, in questa versione li porteremo a cottura con la birra e il risultato sarà una carne saporita e tenera, perfetta per tutte le occasioni. La carne di pollo è molto versatile e in più, in quanto carne bianca, si presta per ricette semplici e leggere, ideali per portare in tavola qualcosa di diverso nella nostra cucina di tutti i giorni.
Per cucinare i fusi di pollo in padella dobbiamo innanzitutto insaporire l’olio d’oliva con l’aglio. Se non amiamo il gusto dell’aglio possiamo ridurlo o eliminarlo del tutto. Rosoliamo la carne, sfumiamo con l’aceto di vino e poi irroriamo con la birra, che darà alla carne un gusto particolare ma delicato. Completiamo la cottura e appena avremo fatto restringere il fondo di cottura i fusi di pollo alla birra in padella saranno pronti.
Come servirli
Con la carne di pollo cotta in questo modo stanno bene tutti i contorni, dalle classiche patate arrosto a quelle ripiene, un po’ più elaborate. Andrà bene un’insalata mista, delle verdure grigliate o anche una peperonata, perché no?
In ogni caso, serviamo il piatto caldo e recuperiamo quanto più sughetto di cottura possibile, perché è delizioso!
Vediamo nel dettaglio come cucinare i fusi di pollo in padella e fateci sapere nei commenti in quale occasione avete proposto la ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 6 fusi di pollo
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai aceto di vino bianco
- 250 ml birra chiara
- rosmarino q.b. fresco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fusi di pollo in padella
In una padella capiente scaldiamo l’olio d’oliva a fuoco medio e insaporiamolo rosolando l’aglio intero in camicia.
Aggiungiamo i fusi di pollo in cottura e condiamoli con sale e pepe a piacere.
Quando i fusi sono ben rosolati da tutti i lati, aggiungiamo l’aceto e lasciamolo evaporare.
Versiamo la birra in padella e dopo un paio di minuti giriamo i fusi.
Mettiamo il rosmarino, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti. La birra aiuterà a cuocere i fusi di pollo mantenendoli teneri e saporiti.
Scopriamo la padella e alziamo leggermente la fiamma. Continuiamo a girare i fusi di tanto in tanto, fino a quando il liquido non si riduce formando una salsina densa e i fusi non sono ben rosolati. Ci vorranno circa 10 minuti.
Serviamo i nostri fusi di pollo in padella ben caldi, accompagnati dal fondo di cottura.
Consigli
Il pollo alla birra in padella si può aromatizzare in modi diversi, per esempio al posto del rosmarino possiamo usare un mazzetto di erbe che includa salvia, alloro e tutto quello che preferiamo.
Se non vogliamo usare la birra, possiamo fare i fusi di pollo in padella in umido usando l’acqua o un po’ di vino bianco.
Conservazione dei fusi di pollo in padella
Se ci resta qualche fuso di pollo in padella mettiamolo dentro un contenitore ermetico per alimenti e teniamolo in frigo. Consumiamo gli avanzi entro un giorno scaldandoli in padella.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento