I fusi di pollo in friggitrice ad aria sono un secondo piatto facile e veloce perfetto per portare in tavola qualcosa di sfizioso con una ricetta comodissima. In questo caso noi li abbiamo resi speciali con un mix di spezie che li rende aromatici e unici, provare per credere!
Fusi di pollo in friggitrice ad aria: ricetta facile e saporita
Il fuso di pollo è un taglio di carne molto comune che si può cucinare in mille modi: al forno, in padella, in umido, con una panatura croccante e chi più ne ha più ne metta. In perfetto equilibrio tra leggerezza e gusto, i fusi di pollo fritti in friggitrice ad aria sfruttano tutto il potenziale di questo elettrodomestico. In poco tempo avremo una cottura che richiede poco olio, con il giusto grado di croccantezza e con un sapore che possiamo adattare ai nostri palati, personalizzando erbe e spezie.
La prima cosa da fare è far marinare la carne con olio d’oliva, sale, pepe, zucchero di canna, paprika, aglio e cipolla in polvere, o con quello che ci piace di più. Trascorsa una mezz’oretta in frigo, i fusi saranno pronti per essere cotti. Sistemiamoli su un solo strato nel cestello e il pollo in friggitrice ad aria in 25 minuti sarà pronto.
Come servirli
Consigliamo di mettere in tavola subito i fusi di pollo croccanti in friggitrice ad aria, caldi e fumanti. Possiamo accompagnarli con un contorno di patate, un abbinamento classico che piace a tutta la famiglia, oppure con un’insalata fresca, delle verdure grigliate o anche trifolate. Il piatto sta bene con tutto e si presta tanto per la cucina di tutti i giorni quanto per il pranzo della domenica.
Ora prepariamo insieme questa ricetta e poi raccontateci nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 6 fusi di pollo
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1,5 cucchiaini sale fino
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino paprika affumicata
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino cipolla in polvere
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fusi di pollo in friggitrice ad aria
In una ciotola, aggiungiamo ai fusi di pollo lo zucchero di canna, il pepe, il sale, la paprika affumicata, l’aglio in polvere e la cipolla in polvere.
Aggiungiamo infine l’olio d’oliva e mescoliamo, massaggiando bene i fusi per coprirli uniformemente con i condimenti.
Sigilliamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, sistemiamo i fusi di pollo nel cestello della friggitrice foderato con la carta forno, mettendoli su un singolo strato.
Cuociamo per 25 minuti a 200 °C, girando i fusi a metà cottura per farli dorare uniformemente.
Una volta pronti, serviamo i fusi di pollo in friggitrice ad aria ben caldi e fumanti!
Consigli
Per un tocco extra croccante possiamo fare i fusi di pollo impanati in friggitrice ad aria aggiungendo del pangrattato prima di metterli a cuocere.
Volendo, possiamo fare anche le cosce di pollo allo stesso modo, ma con i fusi è più comodo perché ce ne stanno di più.
Conservazione dei fusi di pollo in friggitrice ad aria
Se ci resta qualche fuso di pollo in friggitrice ad aria mettiamolo in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e conserviamolo in frigo per un giorno al massimo. Al momento di servire, scaldiamo la carne nuovamente in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento