I fusi di pollo al forno con finocchi e funghi sono un gustoso secondo piatto di carne con contorno, facile da preparare e leggero. L’ideale se vogliamo pranzare o cenare senza appesantirci troppo. I suoi punti di forza? Questo piatto è profumato e saporito grazie al mix per gratinati che Benedetta prepara spesso per tante sue ricette al forno.
Fusi di pollo al forno con contorno: la ricetta di Benedetta
Pollo, finocchi e funghi: ecco i tre protagonisti di questo secondo piatto semplicissimo e anche veloce, visto che si prepara in circa 40 minuti. La prima cosa da fare è preparare al volo il mix per la gratinatura, mettendo in un tritatutto il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti e frullando bene.
Dopodiché potremo già sistemare i fusi di pollo in una teglia rivestita con carta forno: scegliamola larga, in modo da poterci far stare sia la carne, sia il contorno. Come fare per cuocere bene il pollo nello stesso tempo dei finocchi e dei funghi? Benedetta ci mostra un piccolo trucco: incidiamo con un coltello i fusi fino all’osso e apriamoli un po’, in modo da ridurre il tempo di cottura.
Il passo successivo sarà disporre tra la carne il nostro contorno, quindi i finocchi e i funghi. Benedetta ha scelto di usare la varietà di funghi pleurotus perché sono ottimi arrosto e si sposano perfettamente con gli altri ingredienti. Ma niente ci vieta di usare un’altra varietà di funghi adatta alla cottura in forno.
Infine, prima di infornare, ricopriamo i fusi di pollo con finocchi e funghi con il mix per gratinati, che renderà il piatto croccante, saporito e delizioso!
Consigli e varianti
Come sempre, Benedetta ci dà qualche consiglio per arricchire e variare la ricetta dei nostri fusi di pollo al forno: vogliamo ad esempio una gratinatura ancora più saporita? Aggiungiamo due cucchiaini di paprika piccante oppure un po’ di peperoncino in polvere.
Se preferiamo un altro taglio del pollo, possiamo usare le alette o le sovracosce. Vogliamo preparare un bel pollo intero? Possiamo farlo, ma in tal caso cuociamo a parte il contorno di funghi e finocchi.
Vogliamo variare il contorno? Possiamo usare le verdure che preferiamo, ad esempio cavolfiore e broccoli – entrambi da sbollentare prima – oppure le intramontabili patate al forno, così avremo la certezza di far contenti anche i bimbi.
Forza, bando alle ciance e seguiamo Benedetta in cucina per preparare insieme a lei i fusi di pollo al forno con finocchi e funghi, un piatto completo che metterà d’accordo tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 6 fusi di pollo
- 1 finocchio
- 300 g pleurotus
- 70 g pangrattato
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Fusi di pollo al forno con finocchi e funghi
Iniziamo la preparazione dei fusi di pollo al forno partendo dalla gratinatura: nel mixer versiamo il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio a pezzetti. Frulliamo per bene finché gli ingredienti sono perfettamente amalgamati.
Prendiamo i fusi di pollo e li sistemiamo in una teglia rettangolare ampia rivestita di carta forno. Mettiamoli un po’ distanziati tra loro.
Con un coltello affilato e appuntito, incidiamo i fusi al centro, fino all’osso, per far sì che cuociamo prima e meglio.
Tagliamo a fette il finocchio e mettiamolo in teglia.
Facciamo lo stesso con i funghi, tagliandoli a spicchi e sistemandoli tra la carne e i finocchi.
Aggiungiamo sale a piacere e ricopriamo tutto con il mix per la gratinatura.
Infine irroriamo con un filo di olio d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti.
I nostri fusi di pollo al forno sono pronti: impiattiamoli e serviamoli caldi!
Vito
Ho messo al posto dei finocchi,i carciofi. Molto buono, anche il giorno dopo🤙👍
4 Gennaio 2023 Rispondi