Pollo al forno con palline di patate: un secondo piatto saporito e sfizioso
Benedetta ci mostra un secondo piatto di carne davvero saporito, che prepara spesso quando ospita a pranzo i nipotini: i fusi di pollo al forno con palline di patate. In effetti questa ricetta è perfetta per i bimbi, che di solito apprezzano il pollo ma soprattutto vanno matti per gli stuzzichini golosi e fantasiosi. Proprio come le palline di patate di Benedetta, fatte con il preparato per purè, quello che troviamo in busta nei supermercati.
Preparazione
Preparare questi squisiti fusi di pollo al forno è un gioco da ragazzi. Innanzi tutto bisogna salare la carne e farla marinare, in modo che si insaporisca e ammorbidisca. Per la marinatura, Benedetta usa solo succo di limone e il rosmarino fresco del suo orto, ma possiamo anche aggiungere un po’ di aglio.
Trascorsa una mezz’oretta, si mette a cuocere il pollo in forno con un filo d’olio d’oliva. Benedetta non toglie la pelle, così in cottura i fusi diventano croccanti e più gustosi.
Mentre marinano nel succo di limone, si ha tutto il tempo di preparare le palline di patate semplicemente mescolando in una ciotola il preparato per purè con amido di mais, parmigiano grattugiato e sale. Poi si versa l’acqua e si ottiene un composto lavorabile con cui formare le nostre palline.
Palline di patate: qualche consiglio
Per le palline di purè di patate, al posto dell’acqua possiamo usare il latte, che le rende ancora più gustose. E possiamo aromatizzare il composto aggiungendo erbe o spezie: per esempio timo, rosmarino, pepe.
Benedetta consiglia di aggiungere al centro di ogni pallina un cubetto di mozzarella, per un risultato super filante! Oltre che come contorno per il pollo al forno o altri piatti di carne, queste palline di patate sono perfette per un buffet salato. Intinte nel ketchup o nella maionese, diventano una vera bontà e una tira l’altra.
Che ne dite di questo abbinamento tra pollo e crocchette di patate? Non è forse da provare subito? Forza, andiamo in cucina con Benedetta e prepariamo insieme a lei i fusi di pollo al forno con palline di patate… saranno un successone!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+30 minuti di marinatura
Ingredienti
per i fusi di pollo
- 5 fusi di pollo
- sale fino q.b.
- 1 limoni il succo
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
per le palline di patate
- 150 g preparato per purè
- 80 g amido di mais
- 580 ml acqua
- 30 g parmigiano grattugiato
- 7 g sale fino
- olio di semi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Fusi di pollo al forno con palline di patate
Iniziamo dai fusi di pollo: incidiamoli con un coltello e saliamoli bene.
Mettiamo i fusi in una ciotola, aggiungiamo il succo di limone e il rosmarino. Mescoliamo e lasciamo marinare una mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo le palline di patate: in una ciotola mescoliamo il preparato di purè, l’amido di mais, il parmigiano e un cucchiaino di sale.
Versiamo l’acqua e mescoliamo facendola assorbire fino a ottenere un composto sodo e lavorabile.
Con le mani formiamo le nostre palline e le poggiamo via via su un piatto o vassoio.
Riprendiamo i fusi di pollo e sistemiamoli in una teglia ricoperta di carta forno.
Condiamoli con un filo d’olio d’oliva e cuociamo per un’ora a 180-190° C in forno statico, oppure a 170° C in forno ventilato.
Mentre i fusi cuociono, friggiamo le palline di patate, tuffandole in olio ben caldo e girandole ogni tanto.
Quando sono belle dorate, le scoliamo su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Impiattiamo i fusi di pollo al forno, mettiamo le palline di patate in un bel cestino e portiamo in tavola, per la felicità dei nostri ospiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento