I funghi ripieni in friggitrice ad aria sono un antipasto sfizioso e saporito che possiamo preparare in tante versioni. Con tutti i vantaggi delle ricette in friggitrice ad aria e il gusto rustico e autunnale che solo i funghi sanno dare, in un attimo avremo pronto un piatto versatile e delizioso.
Funghi ripieni in friggitrice ad aria facili e sfiziosi
La particolarità di questi funghi ripieni è la rapidità della ricetta, resa comodissima e veloce dalla cottura in friggitrice ad aria. Grazie alla capacità di trattenere il calore di questo elettrodomestico, la cottura richiede appena un quarto d’ora e si dimezzano i tempi rispetto alla ricetta al forno. In questo modo, il piatto si presta non solo per le occasioni speciali ma anche per la cucina di tutti i giorni.
La preparazione è molto semplice, non richiede grande manualità e chiunque può realizzarla. Le teste dei funghi, pulite e pelate, verranno usate a mo’ di “ciotoline” da farcire a piacere. Noi per il ripieno abbiamo usato un trito di gambi di funghi, capperi, acciughe e olive taggiasche, a cui abbiamo unito formaggio grattugiato, aglio, uovo e pangrattato. Si possono fare anche con la carne, in versione vegetariana e persino vegana, eliminando uovo e formaggio grattugiato.
Una volta assemblati, cuociamo i funghi ripieni nella friggitrice ad aria con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio e in un quarto d’ora il piatto sarà pronto per essere portato in tavola.
Come servirli
I funghi champignon ripieni in friggitrice ad aria sono molto versatili e si adattano a tutti i menù e a tutte le occasioni. Si possono servire per aprire pranzi e cene, ma possono diventare anche un secondo particolare, da accompagnare con un contorno di patate magari. In particolare, se evitiamo le acciughe, possono diventare un ottimo secondo vegetariano.
Una volta cotti, spostiamoli su un piatto da portata e gustiamoli caldi, quando la superficie sarà bella croccante grazie alla presenza del pangrattato.
Curiosi di provarli? Mettiamoci all’opera! Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e, soprattutto, le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per i funghi ripieni
- 500 g champignon
- 20 g capperi
- 40 g acciughe sott'olio
- 30 g olive taggiasche
- 25 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- 1 uova
- 2 cucchiai pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per la gratinatura
- olio d'oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Per decorare
- maggiorana q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Funghi ripieni in friggitrice ad aria
Puliamo i funghi e teniamo da parte i gambi.
Rimuoviamo la parte finale dei gambi, peliamoli e poi tritiamoli.
Tritiamo anche i capperi con tagliere e coltello e uniamoli ai funghi in una ciotola.
Sminuzziamo le acciughe e aggiungiamole al resto degli ingredienti tritati.
Per ultime, tritiamo le olive taggiasche e versiamole nella ciotola.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e l’aglio tritato con l’apposito accessorio (o molto finemente con il coltello).
Condiamo con del prezzemolo e rompiamo l’uovo.
Saliamo e mescoliamo con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Uniamo del pangrattato, mescolando ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
Farciamo i cappelli dei funghi con il composto appena preparato e pressiamo per livellarlo.
Una volta farciti, li posizioniamo all’interno del cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno.
Diamo un’ultima spolverata di pangrattato e mettiamo un giro d’olio. Cuociamo a 180 °C per 15 minuti nella friggitrice ad aria.
Una volta pronti, serviamo i funghi ripieni in friggitrice ad aria con qualche fogliolina di maggiorana fresca.
Consigli
Con lo stesso procedimento si possono preparare tante varianti di questo piatto. Si possono fare i funghi ripieni di carne in friggitrice ad aria usando della carne macinata rosolata per arricchire il ripieno.
Anche il guscio si può modificare, non solo la farcitura. Per esempio, si possono fare i funghi portobello ripieni in friggitrice ad aria, ugualmente sfiziosi, oppure optare per altre varianti che si possano farcire facilmente.
Conservazione dei funghi ripieni in friggitrice ad aria
Questi funghi in friggitrice ad aria si mantengono ottimi per qualche giorno. Se ce ne rimangono, mettiamoli in frigo ben coperti con la pellicola per alimenti e ripassiamoli per qualche minuto in friggitrice ad aria prima di servirli.
Valentina
Ciao Benedetta volevo provare la ricetta dei funghi ripieni ma non ho la friggitrice ad aria si può usare anche il forno? E quanto tempo?
16 Novembre 2024 Rispondi