I funghi in padella sono una ricetta versatile e saporita, perfetta per celebrare l’autunno e i suoi sapori rustici. Si possono gustare al piatto come contorno vegetariano oppure usare in preparazioni più complesse, per condire, arricchire e insaporire tante ricette.
Funghi in padella: come prepararli
Noi abbiamo preparato i funghi porcini in padella, certamente la versione più prelibata e pregiata di questa ricetta, che può però essere personalizzata e preparata con tutte le varietà di fungo che vogliamo, a seconda di quello che troviamo disponibile dal verduraio o al banco ortofrutta del supermercato.
Cuocere i funghi freschi in padella è facilissimo, basta affettarli e rosolarli in un pochino d’olio d’oliva caldo insaporito con dell’aglio, li condiamo con il sale e in pochi minuti sono cotti, soprattutto se il taglio è sottile come il nostro.
Perfetta come alternativa ai classici funghi trifolati, questa ricetta è un pochino più elaborata perché a fine cottura noi abbiamo mantecato il tutto con un pochino di burro, che rende il piatto ancora più saporito e aggiunge quel gusto morbido che solo il burro sa dare.
Ora vediamo nel dettaglio come cucinare i funghi in padella e fateci sapere nei commenti come li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g porcini
- 1 spicchio aglio
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Funghi in padella
Per cominciare, puliamo accuratamente i funghi porcini e affettiamoli. Il taglio deve essere sottile e regolare per garantire una cottura uniforme.
Rosoliamo l’aglio intero in un filo d’olio in padella fino a doratura, poi rimuoviamolo e mettiamo a cuocere i funghi.
Condiamo con sale e, a piacere, pepe e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto.
A cottura terminata, mantechiamo con una noce di burro.
Serviamo i funghi in padella caldi e gustiamoli al piatto o usiamoli per arricchire altre ricette.
Consigli
A fine preparazione, se ci va, possiamo guarnirli con delle foglioline di prezzemolo o con del prezzemolo tritato.
Se non troviamo i porcini o vogliamo rendere il piatto più economico, possiamo preparare i funghi champignon in padella, magari insaporendoli con peperoncino e/o prezzemolo fresco tritato. Si possono usare ovuli, cardoncelli o pleurotus. Liberiamo la fantasia e proviamo questa ricetta in tante versioni!
I porcini in padella sono davvero una ricetta versatile. Ottima da servire come contorno in tutti i menù, si possono usare in mille modi in cucina. Sono perfetti per condire primi piatti, come pasta, lasagne o risotti, per arricchire polenta e sformati di ogni tipo, oppure per guarnire torte salate, focacce e pizze.
giusiguccilibero-it
cosa posso mettere al posto del pepe?
30 Dicembre 2023 Rispondi