Per una ricetta leggera, sfiziosa e originale, niente è meglio di questi funghi impanati al forno. Con una panatura super croccante a base di cornflakes, questi stuzzichini sono perfetti per tutte le occasioni, dall’aperitivo alla cena tra amici.
Ricetta funghi impanati al forno: l’antipasto crispy e appetitoso
I funghi sono un ingrediente versatile e saporito che si presta per preparare mille ricette. In quella che abbiamo realizzato noi questa volta, il loro sapore si sposa alla perfezione con il gusto speziato di una panatura croccantissima. Ma andiamo per gradi: come si preparano i funghi al forno impanati?
Per cominciare dobbiamo preparare una pastella a base di farina e acqua, insaporita con paprika dolce, aglio, pepe e sale. Si tagliano a metà i funghi e si passano prima nella pastella e poi nei cornflakes da colazione sbriciolati a mano. Si sistemano in una teglia da forno, un filo d’olio e via in forno per 20 minuti a 180 °C. Una volta pronti, lasciamoli sfreddare un pochino e i nostri funghi croccanti sono pronti da gustare.
Come servire i funghi in pastella al forno
I nostri funghi champignon impanati al forno sono un piatto versatile e sfizioso che si adatta a essere portato in tavola in tanti modi. Può essere uno stuzzichino da accompagnare con tante salsine diverse durante l’ora dell’aperitivo, un antipasto o un contorno.
La panatura non contiene né uova né formaggi, quindi è anche un’ottima idea se siamo alla ricerca di ricette vegane sfiziose.
Consigli
La stessa ricetta possiamo adattarla a diverse tipologie di fungo. Per esempio, sono ottimi anche i funghi pleurotus impanati al forno e prepararli è ugualmente semplice. Noi consigliamo di tagliarli a fettine non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole, in modo da conservare il contrasto tra la morbidezza del fungo e la croccantezza della panatura.
Invece di cuocerli in forno, per renderli ancora più crispy e croccanti possiamo fare i funghi fritti. Saranno meno leggeri ma il sapore sarà davvero buono!
Conservazione
Questi funghi impanati si possono conservare in un contenitore chiuso in frigorifero anche per due giorni. Il consiglio, però, è di gustarli appena fatti quando sono croccantissimi.
Vedrete, questa ricetta è davvero insuperabile. Prepariamola insieme e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g champignon
- 200 g cornflakes
- 250 g farina
- 250 g acqua frizzante fredda
- paprika dolce q.b.
- aglio in polvere q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Funghi impanati al forno
Prepariamo le polveri per la pastella dei funghi impanati al forno: versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo aglio macinato, pepe e paprika dolce.
Uniamo l’acqua mentre mescoliamo e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Sbricioliamo i cornflakes a mano per avere una panatura irregolare e grossolana.
Dividiamo a metà i funghi con un coltello.
Passiamoli prima nella pastella e poi nei cornflakes in modo da ricoprirli completamente e man mano che sono panati sistemiamoli su una teglia foderata di carta forno.
Aggiungiamo un abbondante filo d’olio sopra ciascun fungo e inforniamo e cuociamo a 180 °C per 20 minuti.
Trasferiamo in una ciotola o in un piatto e serviamoli caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento