Semplici, buonissimi e irresistibili: i funghi fritti sono un antipasto autunnale imperdibile, si preparano in poche mosse e faranno la felicità di tutti i commensali.
Per realizzarli noi abbiamo usato i cardoncelli, un fungo coltivato e molto saporito che si trova abbastanza facilmente in commercio. I cardoncelli si prestano a meraviglia per questa preparazione, ma se non li troviamo possiamo usare anche i pleurotus, gli champignon o altri funghi che ci piacciono.
Funghi fritti: ricetta facile e sfiziosa
Per questa ricetta abbiamo usato una pastella fatta solo con farina, sale e acqua, leggera e semplicissima, perfetta per non coprire il gusto dei cardoncelli. Abbiamo immerso i funghi crudi tagliati a pezzi nella pastella e poi li abbiamo passati nel pangrattato.
Dopo aver portato a temperatura l’olio di semi in un tegame capiente, immergiamo i funghi e friggiamoli pochi per volta, in modo da non far raffreddare l’olio. In pochi minuti saranno pronti: ci basterà prelevarli con una pinza o con un mestolo forato e metterli sulla carta per fritti prima di portarli in tavola.
Come servirli
I funghi in pastella fritti sono già perfetti così, ma se li proponiamo come antipasto possiamo servirli con delle salse, come maionese o senape. Oppure con una semplice spruzzata di succo di limone e magari del prezzemolo tritato per guarnire. L’importante è gustarli caldissimi e appena fatti, in modo che siano croccanti fuori e morbidi dentro.
Sono ideali anche come contorno in un menu di terra, oppure come piatto in un buffet di pietanze autunnali.
Pronti a prepararli insieme? Cominciamo subito e poi scriveteci se vi sono piaciuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g cardoncelli
- 150 g farina
- 190 ml acqua
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Funghi fritti
Per prima cosa prepariamo la pastella: mettiamo in una ciotola la farina, il sale e l’acqua e mescoliamo con una frusta fino a ottenere un composto liscio e leggermente cremoso.
Mettiamo i funghi nella pastella, pochi alla volta, girandoli bene in modo da ricoprirli completamente.
Preleviamoli con la pinza e poi passiamoli nel pangrattato, ricopriamoli bene e poi togliamo il pangrattato in eccesso (quello che si stacca da solo).
Mettiamo i funghi in una pentola con olio bollente e friggiamo fino a doratura, girandoli ogni tanto.
Attenzione a
- Friggiamo pochi funghi per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.
Quando i funghi saranno pronti, preleviamoli con la pinza e spostiamoli sulla carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i funghi fritti caldissimi e belli croccanti!
Consigli
Per i funghi pastellati fritti è preferibile usare i funghi freschi: quelli surgelati restano bagnati e non riescono a mantenere la stessa croccantezza.
Conservazione
I funghi, una volta fritti, vanno consumati sul momento. Evitiamo quindi di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento