La frutta secca pralinata è sempre perfetta da avere in casa durante le festività natalizie. Soprattutto, prepararla è davvero facilissimo ed è un’ottima idea regalo per amici e parenti. Questo dolce è perfetto sia gustato da solo sia usato per arricchire altri dessert, come per esempio i semifreddi, il gelato, la panna cotta oppure il tiramisù.
In più, possiamo anche aromatizzarla utilizzando ciò che più ci piace: vaniglia, cannella, cioccolato o scorza d’arancia. Insomma, in ogni modo faremo un figurone e i nostri ospiti ne andranno pazzi!
Frutta secca pralinata: la ricetta facile e veloce
Preparare questo dolcetto è un gioco da ragazzi. Ci basterà mettere in padella la frutta secca, lo zucchero e l’acqua. L’aspetto fondamentale è seguire le proporzioni corrette: frutta secca e zucchero vanno messi in parti uguali, mentre la quantità dell’acqua deve essere dimezzata.
Benedetta ha deciso di usare anacardi, pistacchi, nocciole e mandorle tutte insieme, ma noi possiamo decidere in base ai nostri gusti e a ciò che abbiamo in casa. Durante la cottura, è importante mescolare in continuazione e prestare attenzione a due diversi passaggi. Infatti, inizialmente lo zucchero inizierà ad attaccarsi alla frutta secca, come succede quando prepariamo il croccante, ma dovremo proseguire con la cottura e vedremo che il composto tornerà liquido. Poi, il caramello diventerà sabbioso, e dovremo togliere la padella dal fuoco solo dopo aver sentito “scoppiettare” la frutta pralinata.
Come confezionare la frutta secca pralinata
Vogliamo regalare la frutta secca pralinata e stiamo cercando una soluzione facile ed economica? Nessun problema: muniamoci di carta paglia, dalla quale ricaveremo quattro conetti da usare come contenitori, e due rotoli di carta da cucina, che serviranno per mettere dentro i coni di carta paglia. Ci servirà poi un po’ di colla a caldo per sigillare le varie parti, e qualche nastrino per abbellire la confezione.
Ecco pronta la nostra golosissima frutta secca pralinata! Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce natalizio. Aspettiamo tutte le foto delle vostre confezioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 50 g mandorle
- 50 g nocciole
- 50 g anacardi
- 50 g pistacchi
- 200 g zucchero
- 100 g acqua
- 1 bustina vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 coni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frutta secca pralinata di Benedetta
Prepariamo la frutta secca pralinata
Mettiamo in una padella antiaderente tutta la frutta secca: gli anacardi, i pistacchi, le nocciole e le mandorle.
Aggiungiamo lo zucchero, profumiamo con la vanillina, versiamo anche l’acqua e portiamo sul fuoco, lasciando cuocere senza mai smettere di mescolare.
A un certo punto lo zucchero si scioglierà e il composto diventerà liquido.
Continuiamo a mescolare anche quando lo zucchero inizierà a rapprendersi di nuovo e attaccarsi alla frutta secca, e quando il caramello inizierà ad avere una consistenza sabbiosa. Togliamo la padella dal fuoco solo dopo aver sentito la frutta secca “scoppiettare”.
Versiamo la frutta secca pralinata sopra un foglio di carta forno e allarghiamola così che non si attacchi.
Prepariamo la confezione
Prendiamo due fogli di carta paglia e iniziamo dal primo, piegandolo in modo da ottenere due “montagnette”.
Tagliamo orizzontalmente con un coltello, ricavando una sola montagna.
Giriamo la montagna verso di noi e arrotoliamola formando un cono.
Spingiamo verso il basso tirando i lembi, così da chiuderlo.
Per fissarlo, pieghiamo all’interno il lembo di carta paglia che ci sarà avanzato.
Ripetiamo il procedimento sino a ottenere quattro coni, al cui interno metteremo la frutta secca pralinata.
Come contenitore dei coni useremo due rotoli avanzati di carta da cucina. Prendiamo il primo e tagliamolo a metà.
Giriamo le due metà a testa in giù, così da nascondere la parte un po’ rovinata dal taglio. Ripetiamo il procedimento anche con il secondo rotolo.
Usando della colla a caldo, incolliamo i mezzi rotoli prima a formare due coppie e poi incolliamo tra loro le due coppie.
Rivestiamoli tutto intorno con della carta da pacchi a righe rosse e bianche, chiudendo sempre con un po’ di colla a caldo.
Continuiamo a decorare mettendo un nastrino sotto e uno in alto, e chiudendoli bene.
Infine, sistemiamo davanti un bel fiocchetto.
Mettiamo all’interno i conetti e poi riempiamoli con la frutta secca pralinata.
Per chiuderli, usiamo una mollettina.
Ecco pronto questo dolcetto goloso e perfetto da portare in dono a Natale!
Varianti e consigli
Possiamo preparare una versione salata di questa ricetta perfetta per l’aperitivo, usando degli arachidi e dei pistacchi salati.
Ricordiamoci che possiamo mettere a cuocere la frutta secca sia sbucciata sia ancora con la pellicina. L’importante sarà usare una padella antiaderente così che il caramello non si attacchi. Togliere poi lo zucchero caramellato dalle stoviglie è semplice: lasciamole a bagno in acqua fredda per una mezz’ora circa.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento