Il fritto misto è un piatto sfizioso diffusissimo nelle cucine di mare di tutto il mondo, si può personalizzare in base agli ingredienti che troviamo e si può accompagnare con tanti contorni. Noi abbiamo preparato una frittura di pesce facile e veloce che richiede poco più di mezz’ora per essere portata in tavola.
Ricetta fritto misto: come prepararlo
I fritti misti raramente mancano tra le proposte dei ristoranti delle zone di mare e nei chioschi in spiaggia. È il loro profumino che nelle località balneari ti fa capire che è ora di pranzo! Preparare questo pesce fritto è molto semplice: noi abbiamo usato calamari, code di gamberi, alici e triglie.
Come prima cosa dobbiamo pulire il pesce e i gamberi, eliminando carapaci, interiora e spine. Si affettano i calamari ad anello e si passano in una panatura mista di farina e pangrattato insieme agli altri pesci. Scaldiamo l’olio di semi e friggiamo le varietà di pesce una per volta, per avere una cottura uniforme. Scoliamo tutto, facciamo colare via i residui di olio sulla carta da frittura e infine serviamo il misto fritto con un pochino di sale. Una vera delizia!
Come servire il fritto misto
La frittura di mare va gustata immediatamente, appena scolata dall’olio. Serviamola caldissima e accompagniamola con delle fettine di limone, che aggiungono freschezza e stanno benissimo con i sapori di mare.
Uno dei contorni più gettonati da servire con la frittura mista di pesce sono le patatine fritte, in tutte le versioni: a bastoncino, rustiche, chips croccanti… scegliamo le nostre preferite e serviamole insieme al pesce.
Consigli
I consigli per la frittura perfetta di Benedetta valgono anche per questo fritto misto di mare: scaldiamo bene l’olio, non immergiamo troppi pesci per volta e scoliamoli per bene nella carta da frittura.
Possiamo personalizzare gli ingredienti in base a quello che troviamo in pescheria e spaziare tra le varietà di pesce da fritto misto che ci piacciono di più. Calamari, gamberi, alici, sardoncini, piccole triglie e altri pesciolini di piccole dimensioni andranno benissimo. L’importante è pulirli ed eviscerarli, in modo che non abbiano un sapore amaro.
Conservazione
Il fritto misto di pesce dà il meglio di sé appena fatto, con la panatura croccante. Cerchiamo di prepararlo in giusta misura in modo da non avere poi avanzi.
Che aspettiamo? Prepariamo insieme questa frittura mista, vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g calamari
- 4 gamberi senza testa
- 5 alici pulite
- 4 filetti triglia
- pangrattato q.b.
- farina q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fritto misto
Puliamo i pesci: tagliamo i calamari puliti ad anelli, eliminiamo il carapace e il budello dei gamberi lasciando solo la coda e assicuriamoci che gli altri pesciolini non abbiano lische o spine.
Scaldiamo l’olio di semi in un tegame e portiamolo fino ai 180 °C.
Teniamo a portata di mano un piatto con pangrattato e farina mescolati insieme e paniamo tutti i pesci, aiutandoci con un colino per eliminare quella in eccesso.
Man mano che paniamo i pesci tuffiamoli, una varietà per volta, nell’olio bollente e friggiamoli.
Scoliamoli con un mestolo forato e procediamo così fino a friggere tutto.
Poggiamo la frittura sulla carta per fritti per far colare via l’olio in eccesso, aggiungiamo un pizzico di sale e gustiamo il nostro fritto misto ancora caldo!
mariagiovannagrifogmail-com
ciao benedetta ho appena preso la figitrice ad aria naturalmente. volevo sapere se si può fare il fritto misto intanto grazie
5 Settembre 2023 Rispondi