Le frittelle soffici al limone sono deliziose, facili e veloci da preparare. Questa è la ricetta di mia nonna, con cui si va sempre sul sicuro. Sono dolci fritti perfetti come merenda o come coccola dolce a fine pasto, e sono croccanti fuori e soffici all’interno grazie alla presenza del lievito Pane degli Angeli.
Frittelle soffici al limone: ricetta della nonna
Queste frittelle al limone sono profumatissime grazie all’aggiunta nell’impasto della scorza di limone e della fialetta Aroma Limone Paneangeli. A proposito di impasto, per realizzarlo ci servono uova, zucchero, latte, olio di semi, scorza e aroma di limone, farina e lievito.
Le frittelle di Carnevale al limone si possono anche realizzare all’ultimo momento: proprio come faceva mia nonna, ci basterà utilizzare una forchetta e due cucchiai per dare forma a delle palline da tuffare nell’olio bollente.
Mi raccomando: per cuocere al meglio le nostre frittelle facciamo la prova stecchino. Per vedere se l’olio è ben caldo immergiamone uno nell’olio e capiremo che l’olio avrà raggiunto la temperatura perfetta di circa 170 °C quando compariranno delle bollicine intorno al legno.
Come servirle
Queste frittelle profumate al limone sonouno dei dolci di Carnevale più apprezzati. Si possono mangiare subito, appena fritte, ma sono buonissime anche fredde, oppure riscaldate per qualche minuto in forno. Io le ho decorate con una spolveratina di zucchero a velo, semplice e veloce.
Che ne dite di preparale insieme? Vediamo subito nel dettaglio come procedere e poi vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g zucchero
- 40 g olio di semi di girasole
- 50 g latte
- 1 limoni per la scorza
- 1 fialetta aroma limone Aroma Limone Paneangeli
- 280 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle soffici al limone
In una ciotola iniziamo unendo le uova, lo zucchero e il latte.
Aggiungiamo anche l’olio di semi e la scorza grattugiata di un limone.
Uniamo una fialetta di Aroma Limone PANEANGELI.
Con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo la farina poco alla volta.
Amalgamiamo bene la farina fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
A questo punto aggiungiamo all’impasto la bustina di lievito PANE DEGLI ANGELI e continuiamo a mescolare.
Una volta che il nostro impasto è pronto e ben amalgamato, versiamo in una padella abbondante olio di semi di arachide e lasciamolo riscaldare bene.
Per capire se l’olio è alla temperatura giusta, facciamo la prova stecchino: immergiamo uno stecchino di legno nell’olio, quando si inizieranno a formare tante bollicine intorno a quest’ultimo l’olio avrà raggiunto la temperatura perfetta, circa 170 °C. A questo punto iniziamo a friggere le nostre frittelle dando loro la forma con l’aiuto di due cucchiaini.
Procediamo in questo modo con tutte le frittelle.
Lasciamo cuocere le frittelle fino a quando non saranno ben dorate e gonfie, a questo punto scoliamo con l’aiuto di una schiumarola.
Lasciamo scolare bene le frittelle su un piatto con la carta da cucina.
Trasferiamo le nostre frittelle su un piatto da portata e cospargiamole con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo PANEANGELI.
Le frittelle soffici al limone sono pronte, spero che vi piacciano come piacciono a me e alla mia famiglia. Provatele e inviatemi le vostre foto. A presto!
Consigli
L’impasto delle frittelle dolci al limone si può fare anche con il burro al posto dell’olio di semi: 60 grammi basteranno.
Per una versione più golosa possiamo farcirle con la crema mettendola in una siringa da pasticciere.
È importante che la temperatura dell’olio sia perfetta: se è troppo caldo rischiamo che cuociano troppo in fretta all’esterno e che rimangano crude al centro.
Conservazione delle frittelle soffici al limone
Le frittelle morbide al limone si mantengono ottime per diversi giorni, conserviamole in un luogo asciutto e ben coperte.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Lisaaaaa
Frittelle al limone ripiene di crema pasticcera al limone fatte da me per Carnevale 🍋🥳
17 Luglio 2024 Rispondi