Sfiziose, versatili e davvero buonissime, le nostre frittelle salate si preparano con una ricetta facilissima e alla portata di tutti. Il loro impasto speziato e saporito, unito a un ripieno di pancetta, le rende un piatto davvero irresistibile.
Ricetta frittelle salate: l’antipasto perfetto per mille occasioni
Preparare queste frittelle salate è un gioco da ragazzi. Come prima cosa si devono mescolare le polveri. Farina, lievito, sale e zucchero, uniti a pecorino grattugiato, erba cipollina, paprika e pepe. A quel punto si aggiungono l’acqua e l’uovo e si frulla tutto con le fruste elettriche. Si unisce la pancetta affumicata a cubetti, si mescola per distribuirla uniformemente e l’impasto è pronto. Dobbiamo lasciare riposare l’impasto per una quindicina di minuti, giusto il tempo di dare una sistemata alla cucina e mettere a scaldare l’olio.
Tra i consigli furbi per una frittura perfetta, uno tra i più importanti riguarda la temperatura dell’olio. Per le nostre frittelle dobbiamo arrivare ai 170 °C. Un altro consiglio è scegliere un olio che ci permetta di friggere ad alte temperature senza bruciarsi, ecco perché noi abbiamo usato quello di arachidi. Una volta che l’olio è pronto e che l’impasto ha riposato, si lasciano scivolare nell’olio le nostre frittelle aiutandoci con due cucchiai. Qualche mescolata ogni tanto e dopo un paio di minuti saranno pronte.
Come servirle
Le nostre frittelle salate fatte in casa possono essere portate in tavola in tante occasioni. Possiamo usarle come antipastino in tutti i menù. Si possono servire anche come stuzzichino originale e sfizioso, per un aperitivo fatto in casa coi fiocchi.
L’impasto è molto ricco, dunque sono buonissime anche mangiate da sole. Poi, se vogliamo portare in tavola anche delle salse di accompagnamento ce ne sono tante che ci stanno benissimo. Dalla maionese alla rinfrescante tzatziki.
Comunque, queste frittelle salate sono così versatili che possiamo anche servirle insieme a un contorno di patate e un’insalata mista, per una cenetta sfiziosa e originale.
Mettiamoci al lavoro e prepariamole insieme: vedrete, sono deliziose!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 75 g pancetta affumicata a cubetti
- 300 g farina
- 75 g pecorino grattugiato
- 4 g lievito
- 1 cucchiaino zucchero
- 3 g sale fino
- 3 g erba cipollina
- 1 cucchiaino paprika
- pepe q.b.
- 275 ml acqua
- 1 uova
- 1 l olio di arachidi per friggere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle salate con pancetta e pecorino
Prepariamo l’impasto delle nostre frittelle salate. Versiamo in una ciotola la farina, il pecorino e il lievito.
Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, il sale e l’erba cipollina.
Versiamo la paprika e qualche macinata di pepe, poi mescoliamo tutto con un cucchiaio fino a ottenere un mix di polveri omogeneo.
Aggiungiamo l’acqua, l’uovo e mescoliamo con le fruste elettriche.
Uniamo la pancetta a cubetti e distribuiamola in modo uniforme con una spatola. Mettiamo l’impasto in frigo per 15 o 20 minuti a riposare.
Versiamo l’olio di arachidi in una pentola e portiamolo alla temperatura di 170 °C. Formiamo delle palline di impasto e facciamole scivolare nell’olio usando due cucchiai. Friggiamo per due o tre minuti girandole ogni tanto.
Scoliamole e poggiamole sulla carta per frittura per qualche attimo, per far colare via l’olio in eccesso.
Mettiamo in una ciotola e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento