Le frittelle di Carnevale sono tra i dolcetti più amati di questa allegra e coloratissima festa e ne esistono mille e più varianti, dolci e salate. Oltre che fritte, possiamo prepararle al forno e persino in friggitrice ad aria! Le mie frittelle in friggitrice ad aria sono una versione semplice, veloce e leggera della classica ricetta delle frittelle o castagnole, e si realizzano a partire da un impasto facilissimo e versatile!
Frittelle in friggitrice ad aria: come prepararle
Per ottenere un risultato eccellente io sono andata sul sicuro: ho usato il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, specifico proprio per questo tipo di cottura. Si tratta di un lievito istantaneo in polvere da usare sia per preparazioni dolci che salate, e possiamo quindi utilizzarlo per tantissime ricette comprese queste squisite castagnole di Carnevale!
Come si preparare l’impasto? In poche mosse e molto velocemente: rompiamo un uovo in una ciotola e aggiungiamo zucchero, olio di semi, latte ed Estratto di Arancia Paneangeli, ideale per profumare naturalmente l’impasto. Poi aggiungiamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare con una semplice forchetta. A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare, e quando l’impasto prende consistenza ci spostiamo sul piano di lavoro per continuare a impastare con le mani fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo.
Non c’è alcun tempo di riposo da rispettare, quindi una volta pronto possiamo subito utilizzare l’impasto per creare le nostre frittelle dolci: man mano prendiamo delle porzioni di impasto, le arrotondiamo tra le mani e facciamo delle palline di circa 25-30 grammi l’una. Le sistemiamo nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo, nebulizziamo con dell’olio spray e facciamo cuocere a 185 °C per 5 minuti, poi le giriamo e cuociamo per altri 5 minuti. Una volta pronte e leggermente intiepidite, passiamole nell’alchermes e poi nello zucchero per decorarle in modo goloso.
In poco più di mezz’ora avremo dei dolcetti di Carnevale leggeri ma golosi tanto quanto quelli fritti! E in più non avremo sporcato stoviglie e acceso il forno. Portiamo in tavola le nostre frittelle in friggitrice ad aria dopo pranzi e cene, nei buffet delle festicciole carnevalesche, o ancora come sfiziosa merenda per tutta la famiglia: nessuno rimarrà deluso!
Che ne dite di provare a prepararle insieme? Vediamo subito passo passo come procedere e poi fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 20 g olio di semi
- 100 ml latte
- 1 cucchiaino estratto di arancia Estratto di Arancia PANEANGELI
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per decorare
- alchermes q.b.
- zucchero semolato q.b.
per cuocere
- olio di semi spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 frittelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’olio, il latte e l’Estratto di Arancia Paneangeli.
Aggiungiamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando l’impasto diventa consistente, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo.
Una volta pronto, stacchiamo via via delle porzioni e facciamo delle palline di circa 25-30 grammi l’una (con queste dosi ne verranno circa 20).
Posizioniamole all’interno del cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo.
Spruzziamole con l’olio spray e facciamole cuocere a 185 °C per 5 minuti. Poi giriamole e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta pronte, passiamole nell’alchermes e poi nello zucchero.
Frittelle in friggitrice ad aria pronte da assaporare!
Consigli
Per chi non avesse la friggitrice ad aria, si possono tranquillamente preparare queste frittelle di Carnevale anche friggendole o cuocendole in forno. In questo caso, il mio consiglio è di usare per l’impasto mezza bustina del classico Lievito PANE DEGLI ANGELI. Se scegliamo di usare il forno, sistemiamo le frittelle in una teglia con carta forno e cuociamole in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 18 minuti. Una volta leggermente intiepidite, decoriamole.
Riguardo l’impasto, possiamo personalizzarlo in vari modi per venire incontro alle nostre esigenze. Se vogliamo farlo senza uova, al posto dell’uovo mettiamo mezzo vasetto di yogurt bianco. Se ci occorre senza glutine, sostituiamo la dose della farina con 170 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate). Se invece ci serve un impasto senza latte, sostituiamolo con del latte vegetale a nostra scelta oppure con del succo d’arancia. Infine, per un impasto base al cacao, sostituiamo 20 grammi della farina prevista con 20 grammi di cacao amaro.
Queste castagnole in friggitrice ad aria nell’aspetto ricordano le pesche dolci. E allora perché non farcirle, come le pesche, con qualcosa di goloso? Tagliamole a metà e farciamole con un po’ di crema spalmabile alla nocciola oppure della crema pasticcera al cioccolato. Dopodiché le decoriamo con l’alchermes e lo zucchero.
Se non vogliamo usare una bagna alcolica, possiamo inzupparle nel caffè oppure nel latte, e in quest’ultimo caso abbinare la farina di cocco al posto dello zucchero… i più piccoli ne andranno matti!
Conservazione
Se ne prepariamo in quantità e ci avanza qualche frittella in friggitrice ad aria, conserviamole in un vassoio ben coperto da pellicola o in un sacchetto per alimenti e si manterranno soffici e gustose anche per 3-4 giorni.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento