Se cerchiamo un piatto facile e velocissimo, una ricetta dell’ultimo minuto quando rientriamo tardi a casa e non sappiamo che fare a pranzo, le frittelle di zucchine veloci sono l’idea giusta: dei bocconcini di zucchine avvolti da una golosa pastella, buonissimi sia caldi che freddi.
Sono perfette come antipasto o come contorno, ma anche come secondo. Dipende da come vogliamo portarle in tavola e abbinate a cosa. Insomma, delle frittelline gustose e super versatili che vale la pena provare!
Frittelle di zucchine: facili, veloci e gustosissime
Per preparare le nostre frittelle di zucchine, la prima cosa da fare è mettere a scaldare l’olio per friggere in un tegame o padella capiente. Così, nel tempo che impiegherà a scaldarsi, noi prepareremo la pastella per le frittelle, che poi friggeranno in pochi minuti.
Una volta messo a scaldare l’olio, possiamo dedicarci alla pastella: sbattiamo le uova in una ciotola e man mano aggiungiamo gli altri ingredienti: latte, formaggio grattugiato, un pizzico di sale e infine la farina, che metteremo poco per volta per poterla amalgamare meglio ed evitare il più possibile la formazione di grumi. Dobbiamo ottenere una pastella omogenea e abbastanza densa, che possa “legare” a sé le zucchine.
Pronta la pastella, puliamo e tagliamo le zucchine e le facciamo a rondelline sottili direttamente nella ciotola con la pastella. Non ci resta infine che amalgamarle bene, in modo che vengano abbracciate dal composto.
Dare forma alle nostre frittelline sarà un gioco da ragazzi: aiutiamoci con due cucchiai e tuffiamole subito nell’olio caldo, girandole ogni tanto per avere una cottura e doratura uniforme. In pochi minuti saranno pronte!
Qualche consiglio
Io ho scelto di preparare una pastella consistente che fosse allo stesso tempo saporita, per questo ho aggiunto anche il formaggio grattugiato oltre al latte. Se invece non vogliamo usare il latte, possiamo sostituirlo con la stessa dose di acqua. Volendo possiamo anche preparare una pastella più semplice e leggera, usando solo uova e farina e insaporendo con un pizzico di sale.
Possiamo aromatizzare le nostre frittelle di zucchine veloci in tanti modi: ad esempio aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca spezzettata, oppure un po’ di prezzemolo tritato, o magari un po’ di scorza di limone grattugiata.
Questo è sicuramente un ottimo contorno per piatti di carne o pesce, ma se vogliamo servire le frittelle come secondo piatto, accompagniamole con un’insalatina verde. Se invece le prepariamo per un aperitivo casalingo, possiamo accompagnarle con le salsine che preferiamo: sono deliziosa gustate con la salsa yogurt o una salsina agrodolce.
Curiosi di provarle? Allora vediamo subito come prepararle e poi fatemi sapere se vi sono piaciute e se avete fatto qualche aggiunta alla ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine piccole
- 2 uova
- 50 g latte
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 130 g farina
- sale fino q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle di zucchine veloci
Prepariamo le nostre frittelle di zucchine: in una padella facciamo scaldare l’olio per friggere e intanto prepariamo una pastella mescolando le uova, il latte, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale.
Uniamo la farina poca alla volta, sempre mescolando, fino ad avere una pastella omogenea.
Prendiamo le zucchine, spuntiamole e poi tagliamole a rondelle sottili direttamente nella pastella.
Mescoliamo bene per amalgamarle.
Quando l’olio è arrivato a temperatura (circa 170 °C) possiamo friggere: diamo forma alle frittelle utilizzando due cucchiai, tuffiamole nell’olio e lasciamole friggere fino a doratura
Giriamole di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Una volta pronte, scoliamo le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ed ecco pronte le nostre frittelle di zucchine veloci, croccanti e deliziose!
sypyrtzsrdprivaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta,
che tipo di farina consigli?
19 Gennaio 2024 Rispondi