I rosti di zucchine sono una variante dei classici rosti di patate, preparati tradizionalmente in Svizzera, Austria e Sud-Tirolo. I rosti si possono servire come antipasto o contorno e sono davvero buonissimi, perfetti anche per accompagnare l’aperitivo o come piatto unico, magari insieme a formaggi o uova.
I rosti sono versatili e si possono preparare in tantissimi modi diversi, quelli classici con le patate sono i più amati, ma si possono fare con vari tipi di ortaggi e verdure, come cipolle, zucchine, carote e tanto altro.
Rosti di zucchine: ricetta facile e sfiziosa
I nostri rosti di zucchine sono molto semplici e perfetti per portare a tavola qualcosa di alternativo alle solite zucchine grigliate. Per questa ricetta abbiamo utilizzato zucchine e patate, per rendere i rosti più sfiziosi e croccanti. Abbiamo optato per una cottura in forno, ma a piacere possiamo anche friggerli o cuocerli in friggitrice ad aria.
Per prepararli, grattugiamo le zucchine e le patate con una grattugia a fori larghi, poi mettiamo tutto in una ciotola, uniamo il sale e facciamo riposare per 20 minuti in modo da far rilasciare tutta l’acqua di vegetazione. Mettiamo poi il composto in un canovaccio e strizziamo bene in modo da eliminarla.
A questo punto mettiamo le verdure in una ciotola e aggiungiamo il resto degli ingredienti: farina, formaggio grattugiato, uovo, pepe e un pizzico di sale. Mescoliamo bene fino ad avere un composto omogeneo e poi formiamo dei dischetti su una teglia coperta di carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio sui nostri rosto e cuociamo in forno per 25 minuti a 180 °C.
Come servirli
I rosti di zucchine sono buonissimi così come sono, caldi e appena sfornati, ma se vogliamo possiamo servirli con delle salsine di accompagnamento come ketchup, maionese, salsa tartara o salsa barbecue. Sono perfetti sia come antipasto o aperitivo che come contorno a secondi piatti.
Pronti a preparare insieme questa ricetta semplicissima e super sfiziosa? Cominciamo subito e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 250 g patate
- 1 uova
- 30 g farina
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rosti di zucchine
Spuntiamo le zucchine e grattugiamole con una grattugia dai fori larghi, poi man mano prendiamole con le mani e trasferiamole in una ciotola.
Grattugiamo anche le patate, precedentemente sbucciate, e mettiamole nella ciotola insieme alle zucchine.
Aggiungiamo un cucchiaino abbondante di sale, mescoliamo bene e facciamo riposare per 20 minuti.
A questo punto mettiamo un canovaccio di cotone su una ciotola, versiamo dentro zucchine e patate, chiudiamo il panno e strizziamo bene in modo da far uscire tutti i liquidi di vegetazione.
Versiamo zucchine e patate ben strizzate in una ciotola e aggiungiamo la farina, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il pepe e un uovo. Mescoliamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo un filo di olio di oliva in una teglia coperta con la carta forno. Prendiamo un cucchiaio del composto di zucchine e mettiamolo sulla teglia, poi con le mani appiattiamo e facciamo un dischetto.
Procediamo così e prepariamo tutti i rosti, poi aggiungiamo un filo di olio di oliva sopra e cuociamoli in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Giriamoli a metà cottura e cuociamo fino a quando saranno dorati e croccanti da entrambi i lati.
Ecco pronti i rosti di zucchine, gustosi e fragranti!
Consigli
Se non vogliamo usare le patate possiamo sostituirle con la stessa quantità di zucchine, quindi usare in totale 750 grammi di zucchine.
Conservazione
I rosti di zucchine sono molto più buoni appena sfornati, croccanti fuori e morbidi dentro. Possiamo comunque conservarli per un giorno e poi, prima di servirli, saltarli in padella o scaldarli in friggitrice ad aria. Sconsigliamo il microonde perché li farebbe diventare troppo molli.
matteo
che tipo di farina è prevista?
19 Giugno 2024 Rispondi