Le frittelle di zucchine sono una ricetta facile, comoda e veloce ma soprattutto sfiziosissima. Morbide e dorate, saporite e delicate, grazie alla cottura in forno sono leggerissime, perché non ci servirà aggiungere olio!
Ricetta frittelle di zucchine facile e veloce
La preparazione di queste frittelle con zucchine è un gioco da ragazzi. Basta grattugiare le zucchine crude, in questo modo non perderanno le sostanze, e aggiungere uova, sale, farina di avena e un pizzico di pepe. Poi mettiamole direttamente in forno e saranno pronte in pochi minuti!
Si tratta di un piatto vegetariano semplice, sano e saporito che conquisterà il palato di tutti. Anche i bambini saranno curiosi di assaggiarle, è un modo sfiziosissimo di proporre le verdure in modo “nascosto”. Particolarmente delicate e leggere, una dopo l’altra spariranno che è una bellezza, provare per credere!
Come servirle
Da assaporare sia calde, appena sfornate, che fredde, queste frittelle di zucchine al forno sono perfette da portare in tavola come antipasto per stuzzicare l’appetito, per un secondo vegetariano gustoso o come finger food per aperitivi o buffet. In ogni caso, sono ottime da tuffare in deliziose salse, panna acida o da accompagnare a un delicato hummus di ceci.
Oltre che da gustare al piatto, sono buonissime anche per riempire squisiti panini e piadine e diventano un’idea carina anche per variare il pranzo da portare in ufficio.
Vedrete, una volta provate le vorrete subito preparare nuovamente perché sono davvero appetitose. Vediamo insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine tagliate alla julienne
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 90 g farina d'avena
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 frittelle)
in alternativa
- Al posto della farina d'avena, proviamo anche quella di farro, ceci o riso.
- Se desideriamo, possiamo anche aggiungere un filo d'olio in cottura.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di zucchine
In una ciotola, grattugiano alla julienne le zucchine crude, aggiungiamo le uova e mescoliamo bene.
Uniamo quindi il formaggio grattugiato, saliamo e pepiamo a piacere. Continuando a mescolare, aggiungiamo la farina mano mano fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.
Con l’aiuto di 2 cucchiai, formiamo le nostre frittelle direttamente sulla teglia coperta di carta forno, modelliamole e schiacciamole un pochino per favorirne la cottura e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 25/30 minuti, o in forno statico a 190° per lo stesso tempo di cottura.
Le nostre squisite frittelle sono pronte per essere tuffate nella salsa che preferiamo!
Consigli
Possiamo arricchire le frittelle con zucchine aggiungendo carote grattugiate a avremo un piatto ancora più gustoso e colorato.
Se non vogliamo accendere il forno, si possono cuocere in friggitrice ad aria. Una ventina di minuti a 180 °C dovrebbe bastare, ma il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle frittelle.
Queste sono frittelle di zucchine senza glutine, ma se preferiamo al posto della farina d’avena possiamo usare la farina 00, regolandoci con la dose in base alla consistenza dell’impasto. Volendo si possono usare anche altre farine, come quella di farro, di ceci o di riso. Largo alla fantasia!
Conservazione delle frittelle di zucchine
Le frittelle di zucchine grattugiate danno il meglio di loro appena sfornate, ma se ce ne rimangono conserviamole in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e consumiamole entro uno o due giorni al massimo. In alternativa, possiamo congelarle da crude.
Stella
Provate aggiungendo menta e scorza di limone, buonissime
3 Luglio 2024 Rispondi