Frittelle salate di zucca senza lievito, facili e velocissime
Nel periodo autunnale le zucche si trovano in bella mostra in tutte le frutterie e nei supermercati. Praticamente a tutti viene voglia di acquistarne una, per preparare ottimi piatti sia salati che dolci. Soprattutto in occasione di Halloween. Spesso però succede di ritrovarsene una bella fetta in frigo e aver esaurito le idee. Ecco perché vi propongo una ricetta davvero gustosa e facilissima: le frittelle di zucca.
A chi non piacciono le frittelle, croccanti e gustose? Queste saranno una piacevole scoperta, le ameranno grandi e bambini, con quel gusto “dolce salato” che stuzzica il palato e invita all’assaggio.
Il sapore della zucca si sposa benissimo con quello del formaggio, sarà difficile non cedere alla tentazione di mangiarle subito appena fritte e ancora calde!
È un piatto vegetariano che si prepara in pochissimo tempo, perché si usa la zucca cruda. E poi il formaggio che preferiamo, tipo grana, parmigiano o pecorino. Si aggiungono altri pochi ingredienti fino a ottenere un impasto denso da tuffare direttamente nell’olio caldo e cuocere fino a che le nostre frittelle non diventano dorate e croccanti.
Sono ideali da portare a tavola per l’aperitivo, come antipasto sfizioso o secondo piatto, accompagnate da un contorno di verdure o formaggi.
CONSIGLI
Se ci ritroviamo la zucca già cotta al forno o al vapore, possiamo schiacciarla e utilizzarla per le nostre frittelle.
Inoltre possiamo insaporire l’impasto con le spezie che ci piacciono di più.
CONSERVAZIONE
Le frittelle di zucca sono da gustare appena pronte; se ne resta qualcuna conserviamola in frigo, ben coperta, per il giorno successivo. Vediamo insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: PANE ALLA ZUCCA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 16 minuti
Ingredienti
- 200 g zucca grattugiata
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- 2 uova
- 80 g farina 0
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Frittelle di zucca senza lievito
Grattugiamo la zucca cruda, versiamola in una ciotola e incorporiamo il formaggio grattugiato. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo bene con la forchetta.
Uniamo le uova e la farina d impastiamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preleviamo un cucchiaio di impasto e, aiutandoci con un altro cucchiaio, facciamolo scivolare nell’olio caldo. Schiacciamo le nostre frittelle e cuociamole per qualche minuto da un lato e poi, servendoci di una spatola, rivoltiamole e continuano la frittura per altri 2/3 minuti.
Appena raggiunta la doratura desiderata, non ci vorranno più di 6 minuti, mettiamole in un piatto rivestito con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
Le nostre frittelle di zucca sono pronte! Gustiamole calde e croccanti.
vale_m_86hotmail-it
Scusate se uso la farina 00 é lo stesso? Grazie
24 Ottobre 2023 Rispondi