Le frittelle di riso sono dolcetti sfiziosi e semplicissimi da fare e si possono servire come snack o come coccola per concludere pranzi e cene. Rientrano tra i dolci di Carnevale, anche se sono così buone che possiamo prepararle tutto l’anno, e si prestano a meraviglia per un buffet durante una festa in maschera.
Frittelle di riso: come prepararle
Ah, i fritti di Carnevale! Un grande classico della ricorrenza più allegra e scherzosa dell’anno di cui non ci si stanca mai. Dolci o salati, farciti o semplici, sono una garanzia e piacciono a tutti, forse anche perché ci ricordano di quando eravamo bambini e le nostre mamme, zie e nonne impastavano e friggevano dolci dai profumi e sapori inconfondibili.
Con questa ricetta noi abbiamo preparato delle frittelle di riso classiche, dei dolcetti fritti senza farcitura che non risultano eccessivamente dolci, perché contengono solo due cucchiai di zucchero.
Si parte da una sorta di risotto dolce, cuocendo il riso nel latte insieme a burro, scorza di arancia e limone, vaniglia, zucchero e un pizzico di sale. Si fa raffreddare, poi si incorporano al composto farina, uovo e lievito per dolci.
A quel punto siamo pronti per la cottura: prepariamo ciascuna frittella di riso facendo scivolare un po’ di composto nell’olio bollente e lasciamola cuocere così, con una forma irregolare. Cuociamone poche per volte e appena sono cotte mettiamo le nostre frittelle di riso di Carnevale su carta per fritti, per eliminare l’olio in eccesso.
Come servirle
Guarniamo le nostre frittelle di riso dolci con una spolverata di zucchero a velo e, se riusciamo, serviamole quando sono ancora calde perché danno il meglio di sé!
Ora vediamo passo passo come si fanno le frittelle di riso e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per le frittelle
- 500 ml latte
- 150 g riso
- 30 g burro
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 uova
- scorza di arancia q.b.
- scorza di limone q.b.
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
Per cuocere
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di riso
Mettiamo in una pentola il latte, il riso, il burro a pezzettini, la scorza di arancia e di limone, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale.
Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e cuociamo per circa 20 minuti, mescolando molto spesso. Se il riso non è ancora cotto e il latte invece è stato assorbito completamente possiamo aggiungerne un altro po’, versandone poco per volta, come se fosse un risotto.
Trasferiamo il riso cotto in una ciotola e facciamolo raffreddare completamente.
Aggiungiamo poi la farina, il lievito per dolci e l’uovo e mescoliamo bene.
Dovremo ottenere un composto omogeneo.
Scaldiamo l’olio di semi di arachidi in un pentolino e portiamolo a temperatura, poi facciamo scivolare nell’olio caldo piccole porzioni di riso aiutandoci con due cucchiai.
Friggiamo tre frittelle per volta per circa 3-4 minuti, fino a quando saranno perfettamente dorate.
Una volta cotte, preleviamole con un mestolo forato e mettiamole in un piatto coperto con la carta per fritti. Procediamo così e prepariamo tutte le nostre frittelle.
Trasferiamo le frittelle di riso in un piatto da portata, completiamo con lo zucchero a velo e serviamole!
Consigli
Queste frittelle dolci di riso si possono arricchire aggiungendo all’impasto uvetta e gocce di cioccolato. In alternativa, possiamo lasciare la ricetta dell’impasto invariata e divertirci a guarnirle e farcirle una volta cotte.
Possiamo fare delle frittelle di riso con crema, basta mettere un po’ di crema pasticcera in una siringa da pasticciere, pungerle una alla volta e far scivolare nel cuore della frittella un pochino di crema. Oppure, ancora, possiamo lasciarle semplici e portarle in tavola con delle ciotoline con marmellata, creme spalmabili oppure con il sanguinaccio dolce.
Per una frittura perfetta, consigliamo di utilizzare l’olio di semi di arachidi e di non arrotondarle per cuocerle, così i bordi irregolari diventeranno belli croccanti.
Conservazione delle frittelle di riso
Queste frittelle di riso semplici sono abbastanza veloci da cuocere. Possiamo preparare il composto di base in anticipo, tanto deve raffreddare, ma cerchiamo di cuocerle sul momento perché, come tutti i dolci di Carnevale fritti, con il tempo perdono un po’.
Roberta Procelli
Grazie per la ricetta, è la migliore dei miei ultimi 30 anni 😍
19 Marzo 2024 Rispondi