Come dico sempre, fare di necessità virtù è uno dei motti che meglio possiamo applicare alla cucina: tante volte, infatti, le ricette migliori e più sfiziose nascono dall’improvvisazione, quando con i pochi ingredienti che abbiamo in casa dobbiamo tirar fuori un piatto che ci svolti il pranzo o la cena. Le frittelle di ricotta e basilico sono proprio una di queste ricettine facilissime e veloci che ci permettono di portare in tavola un antipasto vegetariano o un secondo davvero saporito!
Frittelle di ricotta: la versione facilissima con basilico
L’ispirazione per questa ricetta mi è venuta quando ho visto nel frigo, solo soletto, un vasetto di ricotta vicina alla data di scadenza. Avrei potuto usarla per qualche goloso dolce con ricotta, ma dato che mi andava più il salato ho deciso di preparare in pochi minuti delle deliziose frittelle salate!
L’impasto è davvero semplice da realizzare e ci occorreranno pochi ingredienti che di solito non mancano mai in cucina. In una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo il resto: due uova, formaggio grattugiato, sale, lievito istantaneo per torte salate, farina e infine circa 10 foglie di basilico fresco ben spezzettate, che profumeranno le nostre frittelle di ricotta rendendole davvero speciali. Possiamo mescolare il tutto con una semplice forchetta, ma per fare prima e meglio io vi consiglio le fruste elettriche.
A questo punto possiamo passare alla cottura: per un piatto più leggero e in cui si sentisse bene il gusto dell’abbinamento ricotta-basilico, io ho deciso di non friggerle in abbondante olio bollente, ma solo di cuocerle in una padella con giusto un filo d’olio d’oliva. L’ho fatto scaldare e poi ho dato forma alle frittelline direttamente in padella, aiutandomi con due cucchiai.
Il mio consiglio è di cuocerne 4 o 5 per volta, in modo da poterle girare agevolmente per farle ben dorare da entrambi i lati. La cosa importante è lasciarle cuocere a fuoco basso, per non rischiare che si brucino fuori ma rimangano un po’ crude dentro.
Come gustare le frittelle di ricotta e basilico
Una volta pronte, mettiamole su un bel piatto da portata e serviamole in tavola belle calde! Possiamo gustarle sia come antipasto che come secondo piatto; in questo caso accompagniamole con un bel contorno di insalata verde con pomodorini, o con delle sfiziose zucchine marinate.
Insomma, questa è una di quelle ricette sprint per la cucina di tutti i giorni che sono sicura vi farà innamorare. Prepariamo insieme queste frittelle di ricotta profumatissime e poi vi aspetto nei commenti per conoscere i vostri pareri e sapere se le avete provate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 2 uova
- ½ cucchiaino sale fino
- 30 g formaggio grattugiato
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 80 g farina
- 10 foglie basilico
- olio d'oliva q.b. per cuocere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di ricotta e basilico
In una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo le uova e il formaggio grattugiato.
Uniamo anche il sale e il lievito e mescoliamo tutto con una forchetta o, per fare prima, con le fruste elettriche.
A questo punto uniamo la farina in due volte, mescolando per incorporarla al composto.
In ultimo aggiungiamo all’impasto le foglie di basilico tritate e diamo un’ultima mescolata con un cucchiaio.
Mettiamo un filo d’olio in padella e facciamolo scaldare. Poi, aiutandoci con due cucchiai, diamo forma alle nostre frittelle direttamente nella padella. Cuociamone 4-5 alla volta, senza riempire troppo la padella.
Prima di proseguire con la cottura, passiamo il dorso del cucchiaio nell’olio e poi usiamolo per appiattire un po’ ciascuna frittella.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere con la fiamma al minimo per 2-3 minuti.
Attenzione a
- Per sicurezza, controlliamo la cottura sollevando le frittelle con una spatola.
Giriamo le frittelle e facciamole ben dorare anche dall’altro lato.
Proseguiamo così fino a terminare l’impasto, senza aggiungere ulteriore olio in padella (otterremo in tutto 8-9 frittelle).
Una volta pronte, impiattiamo le nostre frittelle ricotta e basilico e decoriamo, se ci va, con qualche foglia di basilico. Buon appetito!
Consigli per sostituzioni e varianti
Queste deliziose frittelle di ricotta e basilico sono personalizzabili in tanti modi. Innanzitutto possiamo scegliere la ricotta di pecora al posto di quella vaccina, per un gusto più deciso. Al posto del basilico, invece, possiamo usare tante altre erbe aromatiche, ad esempio mentuccia, salvia, prezzemolo, timo, e anche aromatizzarle con un pochino di scorza di limone grattugiata.
Un’aggiunta super sfiziosa? Un paio di cucchiaini di pesto, che esalteranno il gusto del basilico! Ma possiamo anche osare varianti con funghi (tagliati molto sottili), con pomodorini, oppure con i nostri formaggi filanti preferiti, da aggiungere a cubetti nell’impasto.
Anna
Deliziose frittelle e si possono fare anche con farina senza glutine.
6 Ottobre 2024 Rispondi