Frittelle di piselli. Ricetta facile e leggera.
Voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Le Frittelle di Piselli sono un piatto gustoso e veloce e si possono preparare coi piselli freschi o surgelati, reperibili in tutti i supermercati. Le nostre frittelle sono vegetariane, realizzate con pochi ingredienti e adatte a tutta la famiglia.
Possiamo servirle come secondo, ma anche come antipasto o contorno. Sono inoltre ottime per farcire panini, burger e piadine.
Questa ricetta è semplicissima; se è primavera, il nostro consiglio è di usare i piselli freschi, teneri e dolci. Possiamo coinvolgere tutta la famiglia per sgranare i piselli, sarà un modo per contribuire tutti alla realizzazione di questo piatto semplice e squisito!
Il resto è un gioco da ragazzi. Si cuociono i piselli in padella con un soffritto di cipollotto, poi si frulla una metà e si mescola a un composto di uova e formaggio grattugiato. Quindi si aggiungono i piselli interi e si completa l’impasto con la farina.
Noi abbiamo cotto le frittelline in padella con un po’ di olio d’oliva, ma è possibile anche friggerle oppure cuocerle in forno, in una teglia coperta di carta da forno. Saranno in tutti i casi molto saporite!
Possiamo accompagnarle con un’insalata di lattuga o mista, oppure col contorno che preferiamo. Curiosi di provarle? Allora vediamo insieme comeprocedere e non dimenticate di farci sapere nei commenti se vi sono piaciute!
Potrebbe interessarvi anche: FRITTELLE DI VERZA, FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g piselli freschi o surgelati
- 2 uova
- 2 cipollotti freschi
- 60 g farina
- 30 g formaggio grattugiato
- 40 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 500 ml brodo vegetale o acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle di piselli
Sgraniamo i piselli e raccogliamoli in una ciotola.
Puliamo i cipollotti e tagliamoli a rondelle.
In una padella mettiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva (20 ml circa), il sale, i cipollotti e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo poi i piselli e facciamoli cuocere per qualche minuto.
Uniamo in padella il brodo vegetale, mescoliamo e portiamo a cottura. Se usiamo i piselli freschi ci vorranno circa 30-35 minuti; con quelli surgelati i tempi di cottura sono più brevi e basteranno circa 20 minuti. Se occorre aggiungiamo altro brodo, ma poco per volta.
Frulliamo metà dei piselli in un tritatutto e teniamo da parte gli altri.
Mettiamo in una ciotola le uova, il sale e il formaggio grattugiato e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo i piselli frullati e quelli interi e amalgamiamo bene.
Infine aggiungiamo la farina e mescoliamo in modo da avere un composto omogeneo.
Scaldiamo due cucchiai di olio d’oliva (circa 20 ml) in una padella antiaderente e poi versiamo un cucchiaio abbondante del nostro composto di piselli.
Cuociamo via via le frittelle a fuoco medio e giriamole a metà cottura.
Serviamo le nostre frittelle di piselli con un’insalata di lattuga o con il contorno che preferiamo.
uboldi-cristinalibero-it
ciao!si può sostituire la farina con fecola o farina di riso? grazie mille
21 Marzo 2023 Rispondi