Le frittelle di patate dolci, soffici e delicate, sono perfetti dolcetti di Carnevale che possono mangiare tutti perché sono senza glutine, senza lattosio, senza nichel e senza lievitazione.
Si tratta anche di una ricetta veloce e super semplice da preparare. Queste frittelle di patate sono così gustose, croccanti all’sterno e morbide all’interno, che una frittellina tira l’altra. Nessuno saprà resistere a questo snack particolare, perfetto anche per una rilassante pausa dal lavoro o dallo studio.
Insomma è il classico dolce fritto di Carnevale che possiamo cucinare per variare rispetto alle tradizionali castagnole senza glutine e chiacchiere senza glutine.
Vediamo insieme come preparare le frittelle di patate dolci.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 210 g patate lesse; peso da crude senza buccia
- 2 uova medie
- 40 g zucchero
- zucchero semolato q.b. per decorare
- 50 g olio di riso o olio di semi preferito
- olio di riso per friggere q.b.
- 150 g farina di riso o 140 g di farina 00
- 8 g lievito per dolci oppure 4 g di cremor tartaro più 4 g di bicarbonato
- 1 limoni scorza edibile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle di patate dolci
Schiacciamo le patate lesse in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo le uova, lo zucchero, l’olio di riso, la scorza di limone e mescoliamo.
Versiamo la farina di riso, il cremor tartaro mescolato in precedenza con il bicarbonato e mescoliamo fino a ottenere un composto senza grumi.
Facciamo riscaldare abbondante olio di riso in una padella dai bordi alti. Controlliamo che l’olio abbia raggiunto la temperatura con uno stecchino lungo, se si creano delle bolle intorno allo stecchino, l’olio è pronto per essere utilizzato. Formiamo le frittelle aiutandoci con 2 cucchiaini e facciamole cuocere per circa 5 minuti.
Scoliamo le frittelle sulla carta assorbente e passiamole nello zucchero semolato. Serviamo le frittelle di patate appena cotte oppure una volta che si saranno raffreddate a seconda dei gusti.
Andrea
Ciao Benedetta, leggevo la tua ricetta di Frittelle di patate dolci, volevo sapere che ingrediente è il “cremo tartaro” (nn l’ho mai sentito), dove si può trovare e, eventualmente, con cosa è sostituibile.
Ciao e buona giornata.
29 Gennaio 2020 Rispondi