Le frittelle di mele e uvetta sono dolcetti che si preparano in casa con pochi e semplici passaggi. Considerano tutte le frittelle di Carnevale, queste sono tra le più originali e particolari. Perfette per una festa in maschera casalinga o una merenda tra bambini.
Frittelle mele e uvetta: la ricetta facile e veloce
Le frittelle di mele sono un dolce classico e amato da tutti, e la nostra versione arricchita con l’uvetta è ancora più sfiziosa. Non è la prima volta che sfruttiamo questo accostamento di sapori nei dolci, per esempio lo avevamo usato nello strudel di mele e uvetta, ma si sa che con la frittura diventa tutto più buono!
Le frittelle di mele e uvetta sono buonissimi a ogni morso e, in più, sono adatti a tutta la famiglia, compresi i più piccoli, perché non contengono tantissimo zucchero e sono senza alcol.
L’impasto si prepara in un attimo. Ci servono solo un cucchiaio e una ciotola in cui mescolare uova, zucchero, farina, lievito, limone, uvetta e mele. Una volta pronto l’impasto, si formano le frittelle e si friggono. Quando hanno raggiunto la doratura perfetta, si scolano e si decorano con lo zucchero semolato.
Prepariamo le frittelle mele e uvetta insieme, siamo curiosissimi di sapere come vi sono venute e per quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per l'impasto delle frittelle
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 150 g farina 00
- 100 g uvetta reidratata
- 1 limoni per scorza e succo
- 8 g lievito per dolci
- 2 mele
Per friggere
- 1 l olio di semi di girasole per friggere
Per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 frittelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di mele e uvetta
Cominciamo mescolando in una ciotola l’uovo, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone.
Aggiungiamo la farina e il lievito e mescoliamo nuovamente fino a ottenere un composto liscio.
Uniamo l’uvetta dopo averla lasciata per almeno 10 minuti in ammollo nell’acqua. Tagliamo le mele a pezzetti e distribuiamole nell’impasto.
Scaldiamo l’olio e poi versiamo le frittelle aiutandoci con due cucchiai per dar loro forma.
Friggiamo le frittelle girandole di tanto in tanto, fino a doratura desiderata.
Decoriamo con un po’ di zucchero le nostre deliziose frittelle di mele e uvetta e serviamole subito!
Consigli per frittelle di Carnevale perfette
Per friggere i nostri dolcetti abbiamo usato l’olio di semi di girasole, adatto alle fritture e che non copre il sapore dell’uvetta e delle mele. Ci sono dei trucchetti per friggere alla perfezione che possiamo seguire; per esempio dobbiamo usare la giusta quantità di olio, in cui tuffare le frittelle e farle galleggiare senza che tocchino il fondo della padella. Il tempo di cottura cambia a seconda di quanto le facciamo grandi: noi abbiamo usato una cucchiaiata di impasto per frittella e ne sono uscite una ventina, perfette per accontentare tutta la famiglia.
Vogliamo renderle ancora più saporite e profumate? Aggiungiamo all’impasto un po’ di cannella in polvere, ci starà benissimo.
Friggere le nostre frittelline è facile ma dobbiamo essere prudenti: aiutiamoci con un secondo cucchiaio per far scivolare la frittella nell’olio senza rischiare di bruciarci.
Come tutti i dolci fritti di carnevale, anche le frittelle di mele e uvetta danno il meglio di sé calde e appena fatte ma, se non le mangiamo tutte subito, possiamo gustarle a temperatura ambiente: sono sempre buonissime!