Oggi prepariamo insieme le frittelle di mele, morbide dentro e croccanti fuori, perfettamente lievitate grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e super soffici all’interno grazie alla Fecola di Patate Paneangeli, che rende queste frittelle una nuvola di gusto e sapore a ogni morso.
Le frittelle di mele sono facili da preparare e sono così deliziose che andranno a ruba: preparatele per una festa di compleanno o per un buffet e vedrete che successo con i vostri ospiti, provare per credere!
Con le classiche frittelle non si sbaglia mai; se poi sono arricchite dalle mele fresche di stagione, il risultato è garantito. Vediamo adesso insieme come preparare le mie frittelle di mele!
Guarda anche MARITOZZI ABRUZZESI, CALZONI AL FORNO.
Dose per 20 frittelle di mele medie
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 14 minuti *
*+2 ore circa di lievitazione
Ingredienti
- 550 g farina 00 + q.b. per le frittelle
- 100 g fecola di patate Fecola di patate PANEANGELI
- 90 g zucchero
- 200 g latte di riso o latte preferito
- 50 g burro senza lattosio per chi è intollerante
- 3 mele rosse
- 7 g lievito di birra Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 1 limoni scorza
- 1 l olio di riso o olio di semi per friggere preferito
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle di mele
Per realizzare le frittelle di mele, innanzi tutto mettete in una ciotola la farina 00, lo zucchero, la Fecola di Patate Paneangeli, la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito.
Versate poi il latte di riso tiepido, il burro sciolto, la scorza del limone e iniziate a mescolare con un cucchiaio.
Aggiungete le mele rosse grattugiate e amalgamate il tutto fino a ottenere un panetto morbido. Trasferitevi sulla spianatoia per lavorare l’impasto.
Mettete il panetto a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola trasparente e da un canovaccio pulito fino al raddoppio del suo volume: saranno necessarie circa 2 ore in luogo caldo e asciutto. Potete utilizzare il forno spento, con la luce accesa, per farlo lievitare perfettamente.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prelevate delle palline di impasto e con le mani date forma alle frittelle, rendendole tonde e schiacciate.
Versate l’olio in una padella dai bordi alti, fatelo riscaldare e, una volta raggiunta la temperatura, friggete le frittelle. Passatele nello zucchero una volta cotte, quando sono ancora calde.
Continuate fino a friggere tutte le frittelle. Per controllare che l’olio sia alla giusta temperatura, utilizzate uno stecchino: se quando lo immergete nell’olio si formano tante bollicine, ha raggiunto la giusta temperatura.
Servite le frittelle appena cotte: saranno ancora più golose e fragranti e nessuno potrà resistere al loro gusto delizioso!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Michela Margadonna
Ciao Benedetta, visto che dobbiamo restare a casa oggi ho provato a ripetere le tue frittelle di mele.
Ho dimezzato le dosi perchè siamo in tre, io mamma e papà ma credo che la mela era poca oppure non era buonissima, che qualità di mele usi?
Ho messo lo zucchero a velo ma solamente perchè lo preferisco.
Sono comunque molto deliziose!!!!
Grazie mille Bene!!!!
Michela.
17 Marzo 2020 Rispondi