Le frittelle di melanzane sono un antipasto vegetariano versatile e saporito. Non contengono né carne né pesce, e si prestano a essere servite non solo a pranzo e a cena ma anche come finger food per aperitivi e buffet salati. Si possono personalizzare con spezie ed erbe e in meno di mezz’ora saranno pronte da gustare.
Frittelle di melanzane veloci e semplici
Possiamo cucinare questo ortaggio amatissimo in tanti modi, ma secondo noi le frittelle di melanzane in pastella sono imbattibili. La ricetta è alla portata di tutti e prevede una pastella a base di uova, farina e formaggio grattugiato, da insaporire con aglio, prezzemolo, sale e pepe. Uniamo le melanzane precedentemente tagliate a cubetti e rosolate e poi siamo pronti per cuocerle.
Il bello delle frittelle di melanzane in padella è che sono anche abbastanza leggere. Per cuocerle basta scaldare poco olio, giusto per ungere il fondo della padella, non serve che la pastella si immerga completamente per avere un risultato croccante e sfizioso. Pochi minuti di cottura e saranno pronte da servire!
Come servirle
Consigliamo di mettere in tavola queste frittelle di melanzane croccanti subito, così la crosticina che si sarà formata stando a contatto con la padella calda sarà irresistibile.
Possiamo servirle insieme a qualche ciotolina delle nostre salse di accompagnamento preferite, va benissimo la maionese, per stare sul classico, oppure una delle tante salsine allo yogurt, che si sposano benissimo con il gusto della melanzana. Si possono gustare come secondo vegetariano, come antipasto o come contorno durante pranzi e cene.
Sono uno stuzzichino così versatile e saporito che niente ci vieta di proporle come alternativa vegetariana al classico tagliere di salumi e formaggi per accompagnare un calice di spritz durante un aperitivo casalingo.
Curiosi di provarle? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 melanzane
- 3 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 20 g farina 00
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di melanzane
Tagliamo a cubetti la melanzana dopo averla lavata, asciugata e spuntata.
Scaldiamo un po’ d’olio d’oliva in un tegame e cuociamo le melanzane per 5 minuti a fuoco dolce.
Rompiamo le uova in una ciotola. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, la farina, il sale e il pepe.
Frulliamo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una pastella senza grumi.
Aggiungiamo alla pastella le melanzane cotte.
Tritiamo finemente prezzemolo e aglio con tagliere e coltello. Aggiungiamo il trito nella ciotola e mescoliamo fino a distribuire con cura gli ingredienti.
Scaldiamo poco olio in una padella e facciamo scivolare piccole quantità di composto aiutandoci con due cucchiai, formando delle frittelle distanziate tra loro.
Cuociamo le frittelle per circa 3 minuti per lato, o fino a raggiungere la doratura desiderata.
Serviamo le frittelle di melanzane calde, magari insieme a qualche fogliolina di basilico per guarnire.
Consigli
Noi abbiamo fatto le frittelle di melanzane con farina usando una pastella che contiene anche uova e formaggio, adatta dunque a chi segue un’alimentazione vegetariana ma non per chi è vegano o intollerante al glutine. In quest’ultimo caso, possiamo usare una farina senza glutine, per i vegani invece andrà benissimo la pastella per fritti croccanti di Benedetta. Con una pastella a base di farina di riso, acqua gassata, sale e bicarbonato, invece, faremo felici tutti in un colpo solo!
Conservazione delle frittelle di melanzane
Le frittelle di melanzana sono così veloci da cuocere che consigliamo di farle sul momento e consumarle subito, ma se ce ne rimangono possiamo conservarle in frigo dentro un contenitore ermetico per alimenti. Si mantengono ottime per un paio di giorni e si possono gustare anche fredde di frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento