Le frittelle di mela sonodei deliziosi dolcetti, semplici e squisiti da preparare. Mettono d’accordo tutta la famiglia e si possono realizzare anche all’ultimo momento, sono dolci senza lattosio e non prevedono né tempi di riposo né l’uso di lievito.
Frittelle di mela facili e veloci
Questi bocconcini croccanti a ogni morso lasciano scoprire tutta la dolcezza delle mele, uno dei frutti più usati nelle ricette dolci. Rientrano tra le frittelle di Carnevale ma si consumano anche durante le feste di Natale, ne esistono tante versioni diverse che possiamo personalizzare in base a quello che ci piace di più.
Come prima cosa, teniamo da parte le mele a cubetti e insaporiamole con succo di limone, zucchero e cannella. A quel punto prepariamo una pastella per friggere molto veloce a base di uova, zucchero, acqua frizzante, aceto e farina. Risulterà croccante fuori e soffice all’interno, una vera delizia. Mescoliamo pastella e mele, friggiamo il tutto immergendo un cucchiaino di composto per formare ciascuna frittellina, cuociamole fino a doratura e scoliamole.
Come servirle
Io ho decorato le frittelle di mele giusto con una spolveratina di zucchero a velo setacciato, per aggiungere un po’ di dolcezza.
Questi dolcetti sono perfetti per qualunque occasione, come dessert a fine pranzo o per accompagnare un buon tè, per un buffet o per una merenda con i bambini.
Provate anche voi le frittelle di mela e inviatemi le vostre foto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 mele grandi
- 1 limoni succo
- 100 g zucchero 20 g per il ripieno e 100 g per la pastella
- cannella in polvere q.b.
- 2 uova medie
- 200 ml acqua frizzante
- 350 g farina 00
- 1 cucchiaio aceto
- 1 olio per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di mela
Prendiamo due grosse mele, sbucciamole e tagliamole a dadini in una ciotola. Aggiungiamo succo di limone, zucchero e un po’ di cannella in polvere. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto, in questo modo le mele si insaporiscono.
Prepariamo la pastella per le frittelle di mela. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, l’acqua frizzante e l’aceto. La combinazione di acqua frizzante e aceto agirà come il lievito e renderà soffici le nostre frittelle.
Con uno sbattitore elettrico frulliamo il tutto e aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Quando la pastella è pronta, versiamo le mele all’interno e mescoliamo con un cucchiaio.
In una padella scaldiamo l’olio per friggere, per vedere se è pronto basta inserire uno stecchino di legno e se fa le bollicine siamo pronti a friggere.
Versiamo nell’olio bollente un cucchiaino di pastella alla volta per formare le frittelle di mela. Ne mettiamo circa 8-10 e lasciamo friggere mescolando leggermente l’olio. Quando sono belle dorate da tutte le parti, possiamo scolare e passare su carta assorbente. Procediamo così per tutto l’impasto.
Quando abbiamo fritto tutto sistemiamo le nostre frittelle di mela su un bel vassoio e aggiungiamo lo zucchero a velo.
Consigli
Queste frittelle di mele velocissime richiedono una cottura abbastanza rapida, ma se vogliamo evitare che in casa resti l’odore di fritto seguiamo qualche trucchetto per friggere senza odori. Per esempio, possiamo far bollire in contemporanea una pentola d’acqua con scorza di mela, d’arancia o di limone per sprigionarne l’aroma. Se poi non vogliamo proprio friggerle, possiamo fare le frittelle di mele al forno.
A piacere, le frittelle di mele in pastella si possono arricchire anche con altri ingredienti a nostra scelta, per esempio ci sta benissimo l’uvetta.
Conservazione delle frittelle di mela
Come tutti i dolci fritti, anche per le frittelle alle mele consigliamo di gustarle sul momento, quando sono croccanti fuori e morbide dentro. Se ce ne rimangono, mettiamole in un contenitore ermetico e conserviamole in un luogo fresco e asciutto per consumarle entro un paio di giorni al massimo.
Alessia G.
Che olio hai usato per friggere? Olio di arachidi? Grazie
30 Ottobre 2024 Rispondi