Le frittelle di castagne sono dolcetti semplicissimi e buonissimi che si preparano con due soli ingredienti: farina di castagne e acqua. Ottime per tutta la famiglia e perfette da gustare dopo pranzo o dopo cena, vanno benissimo anche per una merenda originale. Come tutte le ricette a base di castagna, anche questa è aromatica, originale e davvero speciale!
Ricetta frittelle di castagne
Le nostre frittelle di farina di castagne senza lievito si preparano in pochissimi passaggi. Setacciamo bene la farina di castagne e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo l’acqua un po’ per volta e mescoliamo con una frusta. La pastella è pronta, non serve aggiungere nient’altro, perché la farina di castagne è naturalmente dolce e anche molto aromatica.
A quel punto scaldiamo l’olio di semi in padella, versiamo un cucchiaio di pastella e poi aggiungiamone sopra un altro pochino, in modo da avere delle frittelle dolci più consistenti. Friggiamo per qualche minuto, poi giriamole e completiamo la cottura dall’altro lato. Procediamo così per tutta la pastella. Passiamole infine nello zucchero semolato quando sono ancora calde e serviamo. Vedrete, sono come le ciliegie: una frittella di castagne tira l’altra!
Come servire le frittelle di castagne
Le frittelle con farina di castagne possiamo servirle semplicemente con un po’ di zucchero semolato, bianco o di canna, come abbiamo fatto noi.
Si possono preparare durante il periodo delle castagne, per celebrare l’autunno, ma dato che la farina si trova al supermercato in qualsiasi momento, volendo possiamo portarle in tavola tutto l’anno.
Consigli
Queste frittelle di farina di castagne sono deliziose, perfette per ogni occasione, si preparano in un attimo e sono adatte a tutti. Consigliamo di prepararle quando abbiamo ospiti che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana, oppure per chi è intollerante al lattosio e al glutine.
Conservazione
Come per tutti i fritti, anche le frittelle di farina di castagna andrebbero mangiate subito. Sconsigliamo di conservarle perché perderebbero croccantezza. Inoltre, lo zucchero tenderà un po’ a sciogliersi, ecco perché è meglio prepararle e gustarle sul momento.
Prepariamole insieme e assaggiamole subito, questa ricetta è davvero deliziosa e ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
Per le frittelle
- 100 g farina di castagne
- 200 ml acqua
Per friggere
- olio di semi q.b.
Per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle di castagne
Mettiamo la farina di castagne in una ciotola e aggiungiamo l’acqua, un po’ alla volta, mescolando con una frusta.
Dobbiamo ottenere una pastella liscia e omogenea.
Scaldiamo l’olio di semi in una padella e portiamolo a temperatura. Poi mettiamo un cucchiaio di impasto nella padella.
Aspettiamo qualche secondo e poi aggiungiamone sopra un altro per formare la nostra frittella.
Cuociamo per un paio di minuti e poi giriamo la frittella con una spatola e completiamo la cottura dall’altro lato.
Preleviamo la frittella e passiamola calda nello zucchero semolato da entrambi i lati. Procediamo così fino a terminare tutta la pastella.
Serviamo le nostre frittelle di castagne ben calde e fragranti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento