Morbide, dorate e deliziose: sono le frittelle di Carnevale senza uova che prepareremo insieme con questa ricetta facilissima e versatile. Un dolcetto carnevalesco con un impasto allo yogurt semplice, leggero e “furbo”, perfetto anche per realizzare una variante vegana e per la preparazione di tanti altri dolci!
Frittelle di Carnevale senza uova: come prepararle
Questi golosi dolcetti di Carnevale sono perfetti da condividere con i nostri ospiti a fine pasto o da servire a una festicciola in maschera per i bambini. Si preparano davvero in un lampo e in maniera semplicissima: ci bastano ciotola e fruste elettriche per amalgamare tutti gli ingredienti e creare l’impasto, dal quale ricaveremo le nostre frittelle da friggere in olio ben caldo.
Gli ingredienti che caratterizzano l’impasto delle nostre frittelle di Carnevale sono lo yogurt bianco, che lo rende morbido e delicato, e l’Estratto di Limone 100% naturale Paneangeli, che non contiene solventi e conservanti ed è perfetto per regalare un aroma intenso a impasti e creme. Insieme alla scorza di limone grattugiata, renderà le nostre frittelle allo yogurt profumatissime! Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti e aver incorporato anche la farina un po’ alla volta, aggiungeremo infine il lievito per dolci Pane degli Angeli, che garantirà una lievitazione istantanea e perfetta ai nostri dolcetti.
Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, arriva il momento di friggere: mi raccomando, aspettiamo che l’olio sia arrivato alla giusta temperatura. Se non abbiamo un termometro da cucina, il modo migliore per capirlo è immergere uno stecchino nell’olio e vedere se si formano le classiche bollicine intorno: se succede, possiamo iniziare! Prendiamo delle porzioni di impasto con un cucchiaino e aiutandoci con un altro cucchiaino le facciamo scivolare nell’olio.
Con le dosi della ricetta otterremo circa 30-40 frittelline, ma cuociamole in più volte, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio e da poterle girare facilmente per farle dorare da tutti i lati. Dopo averle scolate su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, potremo decorarle. Io ho scelto il più classico dei modi: una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli!
Non solo frittelle: un impasto furbo per tanti dolci diversi
L’impasto furbo delle nostre frittelle di Carnevale senza uova si presta benissimo innanzitutto per realizzare una variante vegana: ci basterà infatti utilizzare yogurt e latte di soia e avremo delle frittelle vegane altrettanto squisite! Inoltre, possiamo aromatizzarlo come preferiamo, ad esempio anche con scorza d’arancia grattugiata o con un goccino di liquore, oppure arricchirlo con uvetta o pezzettini di mela.
Ma in realtà con lo stesso impasto è possibile preparare tanti dolci senza uova diversi. E a seconda del dolce che vogliamo realizzare, possiamo utilizzare alcuni metodi cottura alternativi a quelli tradizionali! A fine procedimento vi darò tutti i consigli per preparare tante ricette alternative!
Pronti a preparare insieme queste deliziose frittelle di Carnevale senza uova? Forza, cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti le vostre impressioni sulla ricetta e per quali dolci usereste l’impasto furbo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 250 g yogurt bianco
- 120 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 3 cucchiaini estratto di limone Estratto di Limone 100% naturale Paneangeli
- 80 g olio di semi
- 200 g latte
- 400 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
per friggere
- olio per friggere q.b.
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 frittelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di Carnevale senza uova – impasto furbo
In una ciotola versiamo lo yogurt e lo zucchero.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e l’Estratto di Limone 100% naturale Paneangeli.
Iniziamo a mescolare il composto con le fruste elettriche e quando è diventato chiaro e spumoso uniamo l’olio.
Senza smettere di mescolare versiamo anche il latte.
Ora uniamo la farina un po’ alla volta, sempre continuando a frullare.
Aggiungiamo infine anche il lievito per dolci Pane degli Angeli e diamo un’ultima mescolata per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella capiente e una volta caldo iniziamo a cuocere le nostre frittelle: aiutandoci con due cucchiaini preleviamo un po’ di impasto e lasciamolo scivolare nell’olio.
Pillola furba
- Per verificare che l’olio sia ben caldo, immergiamoci uno stecchino e controlliamo se intorno si formano le bollicine. Se sì, è pronto.
Di tanto in tanto mescoliamo le frittelle in modo da farle dorare in maniera uniforme.
Una volta pronte, con una schiumarola scoliamole e adagiamole su carta assorbente o carta paglia. Ripetiamo i passaggi fino a cuocere tutto l’impasto.
Infine, il tocco finale: decoriamo le nostre frittelle con una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
Ecco le nostre frittelle allo yogurt senza uova pronte da gustare! Sono deliziose!
Consigli per varianti
Oltre che con lo zucchero a velo, possiamo decorarle anche passandole nello zucchero semolato (facciamolo quando sono ancora belle calde, così si attaccherà facilmente). Oppure possiamo scegliere decorazioni ancora più golose, come ad esempio un velo di miele.
Con lo stesso impasto delle frittelle possiamo preparare un ciambellone cuocendolo nella pentola fornetto: versiamo l’impasto dopo aver ben unto e infarinato la pentola, copriamo col coperchio, sistemiamo lo spargifiamma sul fornello medio-piccolo e cuociamo per i primi 5 minuti con la fiamma al massimo, e per i successivi 45 minuti con la fiamma al minimo. Naturalmente possiamo anche cuocerlo in forno, in uno stampo a ciambella da 24 cm, a 170 °C per 45-50 minuti.
Vogliamo preparare dei muffin? Oltre che in forno (cuociamoli a 170 °C per 20-25 minuti) possiamo farli in friggitrice ad aria: suddividiamo l’impasto nei pirottini, sistemiamoli nel cestello e cuociamo a 170 °C per 12 minuti. Con le dosi del nostro impasto otterremo circa 9 muffin. Ricordiamoci di usare i pirottini di carta forno quelli spessi, perché quelli di carta che mettiamo nello stampo per muffin non sono adatti alla cottura in friggitrice ad aria.
Se invece ci va un bel plumcake, ci basta versare l’impasto in uno stampo da plumcake unto e infarinato e poi infornare in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 50 minuti. Ma volendo possiamo anche preparare un altro classico dolce da colazione, ossia i pancake! In questo caso, la cottura più indicata è in padella: scaldiamone una antiaderente, ungiamola con un pochino di burro o un filo di olio di semi, e poi cuociamo un mestolo di impasto per volta, facendo ben dorare il pancake da entrambi i lati.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
carmen
Buongiorno Benedetta…ricetta ottima…ieri sera io e mia sorella abbiamo preparato le tue frittelline…che stupore quando durante la cottura le dolci palline si giravano da sole per dorare la parte opposta…oggi a colazione erano perfette…interno morbidissimo abbiamo aggiunto solo un altra spolverata di zucchero a velo…esiste uno yogurt alla soia per chi come mio figlio è intollerante ai latticini e purtroppo non ha potuto deliziarsi di queste prelibatezze? Grazie Benedetta per la ricetta aspetto la tua risposta
18 Febbraio 2024 Rispondi