A voi piacciono i carciofi? A me moltissimo e li cucino spesso, soprattutto dall’autunno alla primavera, quando sono di stagione e sono quindi più buoni e saporiti. Sono un ortaggio molto versatile in cucina e uno dei modi migliori per portarli in tavola è fritti, serviti come antipasto o contorno. In questa ricetta vedremo insieme proprio le frittelle di carciofi: facili da fare, croccanti e super sfiziose!
Carciofi fritti in pastella: un antipasto croccante e sfizioso
Le frittelle di carciofi in pastella sono un gustoso antipasto da abbinare a tanti tipi di menù, sia di carne che di pesce. Ma possiamo servirli anche come contorno di verdure di secondi piatti o come aperitivo fingerfood se le facciamo di taglia piccola.
Ma come si preparano i carciofi in pastella? In maniera semplicissima: per prima cosa dovremo sminuzzare abbastanza finemente i carciofi già puliti. Possiamo pulirli noi oppure, se abbiamo poco tempo, acquistare i cuori di carciofo che si trovano in commercio. Poi prepareremo una ricca pastella fatta con uova, formaggio grattugiato, acqua (se è frizzate meglio ancora) e farina, a cui aggiungeremo un po’ di scorza di limone e un pizzico di sale per insaporire e profumare.
Dopodiché non ci resterà che attendere che l’olio arrivi a temperatura per tuffare dentro le nostre frittelline, a cui daremo forma con un cucchiaio. Cinque minuti per farle ben dorare e saranno pronte!
Curiosi di provare questo piatto semplicissimo e appetitoso? Forza, prepariamo insieme le mie frittelle di carciofi e poi fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 carciofi già puliti
- 2 uova
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- 35 ml acqua meglio se frizzante
- 100 g farina 00
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di carciofi
Per queste deliziose frittelle di carciofi, iniziamo tagliando i carciofi a fettine sottili.
Ora sminuzziamoli per ottenere dei pezzetti piccoli e mettiamoli in una ciotola.
Prepariamo la pastella: in una ciotola rompiamo le uova.
Aggiungiamo un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato.
Grattugiamo dentro la scorza di mezzo limone e mettiamo un pizzico di sale.
Versiamo l’acqua e mescoliamo tutto con una forchetta.
Adesso uniamo la farina, continuando a mescolare. Amalgamiamo fino a ottenere una pastella senza grumi.
Uniamo anche i carciofi sminuzzati e mescoliamo bene.
In una padella capiente facciamo scaldare l’olio, e quando è arrivato a temperatura tuffiamo dentro le frittelle, dando loro forma con un cucchiaio.
Friggiamo le frittelle fino a doratura, girandole di tanto in tanto. Serviranno circa cinque minuti. Una volta pronte, scoliamole su carta paglia per togliere l’olio in eccesso.
Ed ecco pronti i nostri croccanti carciofi in pastella: gustiamoli belli caldi!
Frittelle di carciofi in pastella: consigli e varianti
Se vogliamo arricchire di gusto le nostre frittelle di carciofo, possiamo sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino e aggiungere un po’ di menta tritata o prezzemolo all’impasto. e per una pastella più cremosa, aggiungiamo anche un po’ di ricotta!
Vogliamo una versione più leggera di questo antipasto di verdure? Possiamo fare dei carciofi in pastella al forno: ricopriamo di carta forno la placca del forno e distribuiamo sopra il composto aiutandoci con il cucchiaio. Poi inforniamo e cuociamo a 180°C per circa 15 minuti.
manuelamora
si possono cuocere al forno invece che fritti?
17 Aprile 2024 Rispondi