Le frittelle di broccoli sono un’idea sfiziosa perfetta per svoltare in modo leggero ma gustoso diverse occasioni. Ottime come finger food per un aperitivo o come antipasto, le possiamo servire in mille modi e gustare con tutte le salse che vogliamo. Vedrete, non c’è modo migliore di far mangiare i broccoli a tutta la famiglia!
Ricetta frittelle di broccoli: facile e gustosa
Questa ricetta di frittelle di broccoli senza lievito è veloce e semplicissima. Richiede broccoli bolliti o cotti al vapore da insaporire con aglio e formaggio grattugiato, uniti a uova e farina. Si mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, si cuoce in padella con un filo d’olio dando forma alle frittelle e la ricetta è pronta. In meno di mezz’ora avremo delle frittelline salate croccanti all’esterno e morbide all’interno, e leggere grazie alla cottura con pochissimo olio.
Come servirle
Le frittelle di broccolo sono perfette servite belle calde. Appena fatte, infatti, hanno una consistenza morbida con una sottile crosticine dorata e croccante, e conquisteranno tutti!
Si possono mettere in tavola come antipasto o come aperitivo un po’ diverso dai soliti, ma si prestano anche come secondo vegetariano o come contorno in tutti i menù. In ogni caso, le possiamo anche accompagnare con tutte le nostre salse preferite, dalla classica maionese a delle salse yogurt più particolari.
Forza, vediamo passo per passo come fare le frittelle di broccoli e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g broccoli
- 2 uova
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio farina
- 1 spicchio aglio tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di broccoli
Tagliamo il broccolo per ricavare le cimette.
Mettiamole a lessare in una pentola d’acqua bollente.
Quando si sono ammorbiditi, scoliamo i broccoli e mettiamoli in una ciotola, poi schiacciamoli con una forchetta ma lasciandoli a pezzetti grossolani.
Uniamo le uova, il formaggio grattugiato, la farina, un pizzico di sale e di pepe e infine aggiungiamo l’aglio tritato. Mescoliamo bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Formiamo le frittelle sistemando piccole quantità di composto in una padella in cui avremo scaldato un po’ d’olio d’oliva. Schiacciamo leggermente il composto per dare alle frittelle una forma più uniforme.
Cuociamole a fuoco medio per 3-5 minuti, poi giriamole con attenzione utilizzando una spatola e lasciamole cuocere per altri 2-3 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme.
Trasferiamo le frittelle di broccoli su carta assorbente per rimuovere l’eventuale eccesso di olio, poi serviamole calde per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza.
Consigli
Queste frittelle con broccoli si possono aromatizzare e insaporire a piacere, noi abbiamo usato giusto sale, pepe e aglio ma possiamo arricchirle con spezie e aromi.
Per rendere la ricetta delle frittelle di broccoli in padella gluten free, si potrebbe pensare di usare una farina senza glutine per creare un piatto adatto anche a chi è intollerante.
Conservazione delle frittelle di broccoli
Queste frittelle di broccoli croccanti sono ideali mangiate ancora calde sul momento, consigliamo quindi di cuocerle in giusta misura. Se però ce ne avanzano, le possiamo conservare per uno o due giorni in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, e servirle dopo averle scaldate velocemente in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento