Le frittelle di baccalà sono degli stuzzichini buonissimi e originali che possiamo preparare per tutte le occasioni. Perfetti per un aperitivo in casa da accompagnare con un calice di vino bianco, si possono anche servire come antipasto in un menù di mare o come secondo piatto, accompagnato da delle patatine fritte, come abbiamo fatto noi.
Ricetta frittelle di baccalà
Una frittella di baccalà tira l’altra, soprattutto con una ricetta così sfiziosa e buona! La pastella per frittelle di baccalà si prepara con acqua frizzante e un mix di farina di riso e farina 00. Tagliamo a tocchetti il pesce dopo averlo pulito, lo passiamo nella pastella e lo friggiamo nell’olio caldo. Scoliamo le nostre frittelle e serviamole belle calde con qualche spicchio di limone e, se amiamo l’abbinamento fish&chips, con delle patatine fritte. Un’idea per la salsa di accompagnamento? La maionese fatta in casa in un minuto di Benedetta, perfetta per questo genere di ricetta.
Varianti e consigli
Le nostre sono frittelle di baccalà senza lievito: un trucchetto per far gonfiare comunque la pastella è quello di agitare un pochino la padella o il tegame durante la frittura.
La pastella come l’abbiamo fatta noi è leggera, veloce e facilissima da fare, ma se vogliamo delle frittelle di baccalà croccanti, possiamo anche prepararle con una delle panature aromatizzate che si sposano bene con il pesce. Saranno ancora più sfiziose e saporite, ma ovviamente meno delicate.
Le prepariamo per delle persone che seguono un’alimentazione segna glutine? Eliminiamo la farina 00 dalla ricetta, raddoppiamo la dose di farina di riso e il gioco è fatto.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo le frittelle di baccalà in pastella!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per le frittelle
- 600 g baccalà dissalato
- 100 g farina 00
- 100 g farina di riso
- 300 ml acqua frizzante
- sale fino q.b.
Per la frittura
- olio di arachidi q.b.
Per servire
- patate fritte q.b.
- limoni in spicchi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle di baccalà
Puliamo il pesce rimuovendo la pelle e le spine, poi tagliamolo a pezzetti piccoli e tamponiamoli con della carta assorbente per asciugarli il più possibile. Questi pezzi di pesce saranno le nostre frittelle, cerchiamo di farli di dimensioni simili per avere una cottura uniforme.
In una ciotola, mischiamo con le mani le due farine, aggiungiamo l’acqua a filo e mescoliamo per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Scaldiamo l’olio in un tegame e, aiutandoci con due forchette o con le dita, immergiamo il pesce nella pastella, facciamo colare via quella in eccesso per un momento e lasciamo scivolare le frittelle nell’olio.
Friggiamo fino a renderle belle dorate, girandole a metà cottura. Ci vorranno più o meno 5 minuti per lato ma dipende da quanto le abbiamo fatte grandi.
Scoliamo con un mestolo forato o una schiumarola, poggiamo le frittelle sulla carta assorbente per qualche minuto e poi serviamole calde con un pizzico di sale in superficie, degli spicchi di limone e un contorno di patate fritte a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento