Le frittelle di alici sono perfette da servire come antipasto oppure come secondo. E poi, diciamocelo: che siano fritte, marinate o gratinate, le alici danno sempre grande soddisfazione. Veloci e semplici da preparare, sono un piatto ideale anche per chi ha poca esperienza in cucina e pensa che il pesce sia un alimento molto complicato da preparare. Invece, queste frittelle andranno a ruba e riusciremo sempre a sorprendere i nostri ospiti. Le alici, poi, sono un pesce che si può pescare tutto l’anno, e sarà dunque una passeggiata trovarle sempre nella nostra pescheria di fiducia.
Insomma, questa varietà di pesce azzurro, leggera e ricca di vitamine e omega-3, è davvero versatile e, soprattutto, sempre gustosissima!
Frittelle di alici: la ricetta di Benedetta
La prima cosa di cui dovremo occuparci per preparare le frittelle di alici è la cottura del pesce. Il procedimento è molto semplice, soprattutto comprando le alici già pulite dalla pescheria. Ci basterà fare un bel soffritto di aglio e peperoncino e poi metteremo a cuocere le alici.
La cottura di questo pesce è velocissima, e un trucchetto per mantenere la polpa morbida è quello di bagnarle continuamente con l’acqua di cottura. Inoltre, dato che dovremo preparare delle frittelle, non preoccupiamoci se le alici si sfalderanno in padella: saranno ancora più semplici da amalgamare!
Come preparare l’impasto
Per avere delle gustose frittelle di alici dovremo preparare un impasto a regola d’arte. In una ciotola mescoliamo uova, sale, olio di semi, acqua, lievito istantaneo per torte salate e farina. Una volta amalgamato il tutto uniamo anche le alici cotte. Et voilà, l’impasto è pronto!
Una volta che l’olio sarà arrivato alla temperatura ideale, creiamo delle palline di impasto e lasciamole friggere per qualche minuto. Con le dosi di questa ricetta riusciremo a preparare una trentina circa di frittelle di alici, ognuna da leccarsi i baffi.
Non aspettiamo oltre: raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo antipasto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per le alici
- 20 alici fresche
- 1 spicchio aglio
- 40 ml aceto di vino
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Per l'impasto delle frittelle
- 2 uova
- ½ cucchiaino sale fino
- 100 g acqua
- 25 g olio di semi
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
- 220 farina 00
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle di alici
Versiamo in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato. Aggiungiamo anche del peperoncino tritato e lasciamo soffriggere per qualche secondo.
Uniamo le alici pulite e, dopo averle fatte rosolare per qualche istante, sfumiamo con l’aceto.
Profumiamo con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo tritato e mescoliamo bene. Una volta pronto, spegniamo e lasciamo intiepidire.
Prepariamo l’impasto delle frittelle rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo il sale.
Versiamo dentro prima l’olio di semi e poi l’acqua.
Uniamo anche il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo con una forchetta.
Sempre mescolando, aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Uniamo le alici e amalgamiamo il tutto.
Mettiamo l’olio per friggere a scaldare sul fuoco e, una volta arrivato a temperatura, friggiamo piano piano tutto l’impasto, senza mettere troppe frittelle alla volta.
Man mano che le frittelle sono pronte scoliamole su carta assorbente.
Ecco pronte queste sfiziosissime frittelle di alici. Serviamole ancora calde e buon appetito!
Raffaella
Buongiorno, volevo chiedere se si possono fare in anticipo il giorno prima di servirle e poi riscaldarle.
Grazie
22 Maggio 2024 Rispondi