Le frittelle del luna park sono maxi frittelle lievitate, dei dolci fritti croccanti fuori e morbidi dentro. Sono tipiche delle feste di paese, uno di quei dolcetti di una volta che mettono tutti d’accordo e mi ricordano tanto l’infanzia.
Frittelle del luna park: ricetta facile
La ricetta delle frittelle del luna park è semplicissima. Mescoliamo le polveri e poi incorporiamo una miscela di latte e olio di semi. L’impasto deve essere lavorato a lungo in modo da renderlo bello elastico. A quel punto facciamo fare la prima lievitazione, poi dividiamolo in otto e facciamo la seconda lievitazione. Friggiamo i dischi di impasto e poi passiamo le frittelle dolci nello zucchero semolato subito, così i granelli si attaccheranno facilmente.
Come servirle
Preparate con pochi e semplici ingredienti, questi dolci andranno a ruba e i bambini li adoreranno. Una frittella del luna park è perfetta come spuntino o come coccola da fine pasto, io consiglio di assaggiarne almeno una appena fatta, quando è soffice e irresistibile.
Sono l’ideale anche per un buffet o una merenda gustosa con i bambini.
Vediamo adesso insieme come fare le frittelle del luna park e fatemi sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 19 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco
- 50 g zucchero più q.b. per decorare
- 50 g olio di semi di girasole
- 300 ml latte tiepido
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 frittelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle del luna park
In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescoliamo tutti gli ingredienti.
In un’altra ciotola capiente versiamo il latte tiepido e aggiungiamo l’olio di semi di girasole. Iniziamo a mescolare, aggiungendo la farina un po’ alla volta.
Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo a lungo, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamo a croce, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Saranno necessari 90 minuti circa.
Riprendiamo l’impasto, formiamo un filone, dividiamolo in 8 pezzi e formiamo altrettante palline. Copriamo le palline con un canovaccio e lasciamole lievitare per altri 20 minuti circa.
Portiamo un tegame sul fuoco e facciamo scaldare l’olio per friggere. Quando l’olio è ben caldo iniziamo a friggere. La temperatura ideale è di 170 °C.
Lavoriamo le palline con le mani allargandole per formare dei dischi; tuffiamoli direttamente nell’olio caldo e facciamoli cuocere uno alla volta, girandoli di tanto in tanto. Saranno necessari circa 4 minuti.
Quando le frittelle sono ben dorate, scoliamole e passiamole nello zucchero ancora calde.
Portiamo in tavola le frittelle del luna park ancora calde e croccanti e gustiamole per merenda!
Consigli
Per delle frittelle come quelle del luna park consiglio di fare la cottura sul momento, perché come tutte le fritture l’ideale è servirle belle calde! Io per friggere uso l’olio di arachidi o girasole, perfetto per dare ai cibi croccantezza. Il mio consiglio per cuocere al meglio questa ricetta è di fare la prova stecchino: quando intorno gli si formeranno tante bollicine, vorrà dire che l’olio avrà raggiunto la temperatura di circa 170 °C. Perfetta!
Se vogliamo fare le frittelle del luna park senza glutine possiamo sostituire la farina normale con un mix per lievitati senza glutine.
Conservazione delle frittelle del luna park
Le frittelle soffici del luna park danno il meglio di loro appena fatte, ma volendo si possono anche congelare dentro dei sacchetti di plastica per alimenti.
paola
Ciao Benedetta, posso sostituire il latte vaccino con uno vegetale?
25 Ottobre 2024 Rispondi