Le frittelle con l’uvetta senza lievitazione e senza uova sono dei dolcetti fritti veloci da preparare e, allo stesso tempo, soffici, leggeri e croccanti. Insomma, perfetti da realizzare in casa anche se non siete degli esperti tra i fornelli.
Il ripieno è particolarmente ricco grazie alla presenza dolce dell’uva sultanina e, se siete particolarmente golosi, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolata. Queste frittelle finiranno rapidamente perché particolarmente amate da grandi e piccini.
Potete prepararle durante il periodo di Carnevale e regalarle ai più piccoli, oppure realizzarle per una veloce e gustosa merenda tra bambini. Ma non sfigurano neanche come merenda tra amici, magari accompagnate da una bella tazza di tè, caffè o succo di frutta. Ideali anche come stuzzichino da aperitivo o fine pasto, queste frittelle sono un dolcetto versatile e adatto ai momenti più diversi della giornata.
Di questa ricetta esistono tante versioni, dalle frittelle al limone a quelle con mele e uvetta.
Se conservate in un sacchetto di plastica ben chiuso, dureranno fino a sei giorni e saranno anche molto comode da portare con voi per uno spuntino sfizioso. Provatele sia calde sia fredde: il risultato vi sorprenderà!
Vediamo subito come realizzare queste frittelle con l’uvetta senza lievitazione e senza uova!
Potrebbero interessarti anche le Frittelle di mela senza glutine e le Frittelle del luna park!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g zucchero di canna
- 200 ml latte vegetale in alternativa, latte vaccino
- 60 g uvetta
- 1 limoni non trattato per usarne la scorza
- 16 g lievito per dolci (1 bustina)
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle con l’uvetta senza lievitazione e uova
In una ciotola versiamo farina, zucchero di canna e lievito. Mescoliamo bene gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo la scorza di un limone non trattato e il latte poco alla volta. Mescoliamo sino a ottenere la consistenza di una pastella.
Unite anche l’uvetta e amalgamiamola bene. Portiamo l’olio a temperatura all’interno di un tegame: sarà pronto quando, immergendo uno stecchino di legno, si formeranno delle bollicine. Friggiamo le frittelle un po’ alla volta e diamo loro la forma aiutandoci con due cucchiai. Cuociamo sino a quando non appariranno gonfie e dorate.
Una volta cotte, passiamo le frittelle nello zucchero ed eccole pronte per essere mangiate!
monicapuppis7gmail-com
senza uova?
12 Gennaio 2024 Rispondi