Abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma siamo un po’ stufi delle solite torte fatte in casa? Proviamo a preparare insieme le sfiziosissime frittelle allo yogurt, facilissime e da gustare ancora calde! Possono anche essere dolcetti di Carnevale, da condividere con i nostri ospiti a fine pranzo o servire a una festicciola in maschera.
Frittelle allo yogurt: dolcetto di Carnevale facile e sfizioso
Queste frittelle dolci si preparano con un impasto allo yogurt classico e molto facile da realizzare con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Per renderle ancora più buone e profumate, io ho aggiunto una fialetta di aroma limone e la buccia di un limone grattugiata: fanno davvero un salto di qualità.
Le frittelle allo yogurt sono così buone che una tira l’altra. Dopo averle fritte, io aggiungo una spolverata di zucchero a velo setacciato sopra, ma si possono mangiare anche senza niente: sono comunque ottime.
Se siamo proprio in vena di golosità, gustiamole con un velo di crema di nocciole… saranno irresistibili!
Possiamo servirle a un buffet di Carnevale, oppure gustare con il caffè alla fine di un pranzo o una cena: in ogni occasione queste frittelline dolci diventano una coccola deliziosa e originale.
Che ne dite di prepararle insieme? E se vi va, potete dare un’occhiata a quest’altra ricetta di frittelline allo yogurt, altrettanto deliziosa. Mi raccomando: vi aspetto nei commenti per sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
PER LE FRITTELLE ALLO YOGURT
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 fialetta aroma limone
- olio per friggere
PER DECORARE
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 frittelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittelle allo yogurt
Rompiamo in una ciotola le uova e mescoliamole con lo zucchero.
Uniamo lo yogurt bianco e poi l’olio e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Senza smettere di mescolare, aggiungiamo la farina un po’ alla volta e, mantenendo le fruste elettriche a una velocità bassa, il lievito per dolci.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e una fialetta di aroma al limone, poi mescoliamo.
Scaldiamo l’olio in una pentola e quando è ben caldo tuffiamoci le nostre frittelle, usando due cucchiaini per dar loro la forma. Friggiamole fino a che non diventano dorate, girandole di tanto in tanto. Una volta pronte, scoliamole sulla carta assorbente.
Lasciamole intiepidire leggermente e poi decoriamole con zucchero a velo. Ecco pronte le nostre deliziose frittelle allo yogurt!
nadia_lignani
posso sostituire lo yogurt ? se si con cosa ? grazie mille
12 Febbraio 2024 Rispondi