Sono tantissimi i dolci di Carnevale che possiamo preparare in casa, ma che Carnevale sarebbe senza frittelle? Benedetta ci propone una versione classica, le frittelle al limone: si preparano in un attimo e sono così buone che una volta assaggiate è difficile fermarsi!
A Venezia, patria del Carnevale, addirittura esisteva una corporazione di friggitori di frittelle: erano una vera istituzione. Nel tempo sono diventate un dolce nazionale e ogni regione (anche ogni famiglia) le arricchisce in mille modi diversi.
Frittelle al limone: la ricetta facile di Benedetta
Le frittelle al limone sono perfette per tutta la famiglia perché non c’è alcol nell’impasto.
Prepararle è semplicissimo: in un’unica ciotola si mescolano le uova, lo zucchero, l’aroma e la scorza grattugiata del limone, l’olio, il latte, il lievito per dolci e infine la farina. Una volta pronto l’impasto, si scalda l’olio e si friggono le frittelle. Dopo averle lasciate riposare sulla carta paglia per un paio di minuti, si decorano con zucchero a velo e voilà: i nostri dolcetti fritti sono pronti. Un vero gioco da ragazzi!
Qualche consiglio
Benedetta ci dà qualche consiglio furbo per ottenere frittelle buonissime: prima di tutto, nell’impasto usiamo l’olio di semi di girasole, che ha un sapore delicato. Vogliamo preparare frittelle soffici al limone per intolleranti al lattosio? Sostituiamo il latte con il succo d’arancia.
Benedetta mette a friggere le frittelle usando due cucchiaini per farle piccoline, in modo che ne escano di più e cuociano più in fretta. Non preoccupiamoci se in questa fase si formano code di impasto nelle nostre frittelle dolci al limone: saranno la parte più croccante e renderanno i nostri dolcetti di Carnevale ancora più buoni!
Come capiamo quanto olio mettere nella pentola per friggere? Deve essere abbastanza da permettere all’impasto di galleggiare bene. Il bello è che così si girano da sole: dobbiamo solo dare qualche mescolata e fare attenzione a non bruciarle.
Le frittelle al limone vanno mangiate calde, ma se ne dovessero avanzarne (cosa improbabile!) saranno buonissime anche a temperatura ambiente o riscaldate per qualche secondo al microonde.
Forza, adesso prepariamole insieme e poi raccontateci come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g zucchero
- 50 ml latte
- 50 ml olio di semi di girasole
- 1 limoni per la scorza grattugiata
- 1 fialetta aroma limone
- 280 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
per la decorazione
- zucchero a velo q.b. setacciato
per friggere
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle al limone di Benedetta
Mescoliamo con una forchetta le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e l’aroma limone.
Aggiungiamo l’olio, il latte, il lievito e mescoliamo.
Uniamo la farina poco alla volta, mescolando fino ad avere un impasto omogeneo. Portiamo sul fuoco una padella con l’olio per friggere.
Quando l’olio è arrivato a temperatura, aiutandoci con due cucchiaini diamo forma alle frittelle e friggiamole.
Diamo una mescolata ogni tanto per farle ben dorare.
Scoliamo le frittelle e sistemiamole via via su un foglio di carta paglia per togliere l’olio in eccesso.
Impiliamo le frittelle su un piatto da portata e decoriamo con lo zucchero a velo setacciato.
Serviamo le nostre squisite frittelle al limone quando sono ancora belle calde!