Ci sono tante ricette facili per preparare delle frittelle sfiziosissime, dolci o salate. Noi questa volta abbiamo preparato le buonissime frittelle al limone, perfetti dolcetti di carnevale fritti da decorare con zucchero semolato.
Frittelle al limone: soffici, golose e facilissime
Tipiche del Carnevale ma buonissime tutto l’anno, sono l’ideale per concludere un pranzo della domenica in famiglia o per una merenda fatta in casa genuina e originale. Oppure il buffet di una festicciola di Carnevale. Possiamo prepararle insieme alle frittelle di Carnevale di Benedetta, alle frittelle allo yogurt o alle castagnole per una festa in maschera casalinga all’insegna dei sapori tradizionali del Carnevale.
La ricetta
Per realizzare queste frittelle al limone si prepara un impasto molto semplice con un uovo, zucchero, olio, farina e lievito. Per dare il gusto di limone, basta aggiungere il succo e la buccia grattugiata di un limone. Il succo contribuisce anche a rendere il composto meno denso.
È sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in modo da avere un impasto omogeneo e senza grumi e a quel punto siamo pronti per friggere. Una volta pronte le nostre frittelle soffici al limone, decoriamole nel più classico dei modi: con lo zucchero semolato!
Qualche consiglio
Quando l’impasto è pronto, prima di tutto, portiamo l’olio alla temperatura giusta, poi aiutiamoci con due cucchiai per dar forma e friggere le frittelle. Peschiamo una cucchiaiata scarsa di impasto e con l’altro cucchiaio aiutiamoci a far scivolare il composto nell’olio. Meglio usare cucchiai e non cucchiaini, in questo modo possiamo evitare di avvicinare le mani all’olio caldo.
Otterremo una dozzina di dolcetti, se ce ne servono di più possiamo raddoppiare o triplicare le dosi. Possiamo anche fare frittelle più grandi, l’importante è regolarci bene con le quantità.
Che dite? Ci mettiamo al lavoro? Siamo impazienti di scoprire quanto vi sono piaciute queste frittelline!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni
Per friggere
- 1 l olio di semi di girasole per friggere
Per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle al limone
In una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, la buccia e il succo di limone.
Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Scaldiamo l’olio e poi aiutandoci con due cucchiai mettiamo a friggere le frittelle. Friggiamole girandole di tanto in tanto, fino a doratura desiderata.
Scoliamo le frittelle con un colino e ricopriamole subito con lo zucchero.
Lasciamo intiepidire leggermente e serviamo le nostre squisite frittelle al limone!
risicla48libero-it
mi piacciono tantissimo le frittelle, ma purtroppo non dovrei mangiare fritti. si possono fare al forno? grazie x la risposta. Lei è la mia di terza mano in cucina, grazie