Le frittelle al forno sono una perfetta alternativa a quelle fritte che si preparano di solito per Carnevale; sono semplici, buone e adatte a tutta la famiglia. I dolci di Carnevale al forno hanno il vantaggio di essere leggeri e conservarsi morbidi più a lungo. In più, non resta l’odore di fritto in giro per casa e mentre cuociono noi possiamo dedicarci ad altro. Comodo, no?
Se vogliamo preparare un buffet festa di carnevale possiamo alternare i dolci fritti a quelli che si possono fare in anticipo, come le nostre frittelle dolci cotte al forno, le mascherine di pasta frolla, le castagnole al forno o i ravioli dolci ripieni di crema.
Frittelle al forno: la ricetta facile per Carnevale
La ricetta delle frittelle di Carnevale al forno è semplicissima e ci permette di fare delle mini-tortine rotonde, leggere e ariose, perfette per essere decorate con zucchero a velo e in altri modi fantasiosi.
Noi abbiamo fatto le frittelle al forno usando due stampi in silicone: uno con i singoli stampini del diametro di tre centimetri, l’altro con gli stampini da due centimetri, per un totale di due infornate per stampo e una sessantina di dolcetti. Ma possiamo fare frittelle di tutte le forme e dimensioni: se le facciamo più grandi dobbiamo giusto stare attenti ad allungare un po’ i tempi di cottura.
Consigli e varianti
Volendo, possiamo preparare delle frittelle senza lattosio: basterà sostituire il latte vaccino con uno vegetale a nostra scelta. Se invece vogliamo servire delle frittelle senza glutine, basterà sostituire la dose intera della farina con un mix di farina di riso e fecola di patate.
Questi dolcetti al forno si possono decorare con zucchero a velo, nella maniera più classica, oppure con cioccolato fuso e zuccherini colorati, magari quelli a tema Carnevale. Possiamo anche servirli con la crema pasticcera, la glassa al cacao oppure col tradizionale sanguinaccio al cioccolato.
Le nostre frittelle dolci al forno si possono preparare in anticipo e conservare per 3-4 giorni, si manterranno morbide e profumate. Sono ottime a colazione, da tuffare in una tazza di latte caldo per cominciare i festeggiamenti di Carnevale fin dal primo mattino!
Forza, provate anche voi queste frittelle al forno e mandateci le foto delle vostre: non vediamo l’ora di ammirarle!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 220 g farina 00
- 2 uova
- 40 g zucchero
- 10 g lievito per dolci
- 130 ml latte tiepido
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 arance la scorza grattugiata
per decorare
- zucchero a velo q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 60 frittelle piccole)
in alternativa
- Per decorare, al posto degli zuccherini colorati possiamo usare scagliette di cioccolato o cioccolato fuso.
Preparazione
Come fare: Frittelle al forno
Montiamo le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Amalgamiamo la farina e la scorza grattugiata di arancia e limone.
Incorporiamo anche il latte tiepido e mescoliamo fino a ottenere una consistenza cremosa.
Uniamo infine il lievito continuando a mescolare con la frusta.
Imburriamo e infariniamo gli stampini in silicone e versiamo in ciascuno un cucchiaino raso di impasto. Cuociamo le frittelle in forno statico preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti, oppure in forno ventilato a 180°C per lo stesso tempo. Procediamo così fino a quando finiremo l’impasto a disposizione.
Mettiamo le nostre frittelle al forno in una ciotola e decoriamo con lo zucchero a velo. Per dare un tocco di colore, aggiungiamo zuccherini colorati oppure scaglie di cioccolato.