Le frittelle al cioccolato e pere sono dei dolcetti originali e sfiziosi che possiamo preparare in poco tempo. Perfette per il periodo di Carnevale, queste frittelle dolci sono ottime tutto l’anno, si realizzano con una manciata di ingredienti e una ricetta alla portata di tutti.
Frittelle al cioccolato e pere: dolcetti originali e sfiziosi
L’abbinamento pere e cioccolato è gustoso e versatile, noi questa volta l’abbiamo sfruttato per preparare dei dolcetti fritti davvero sfiziosi. Il nostro impasto per frittelle dolci si prepara mescolando l’uovo, lo zucchero e il succo d’arancia. Poi aggiungiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e mescoliamo nuovamente per eliminare i grumi. Incorporiamo le pere a pezzetti ed eccolo pronto.
Scaldiamo l’olio e friggiamo le frittelle, girandole ogni tanto. Scoliamole, passiamole subito nello zucchero semolato e serviamo!
Come servire le frittelle al cioccolato e pere
Perfette se vogliamo preparare delle frittelle di Carnevale al cioccolato, possiamo servirle per una festicciola o una mascherata in casa, insieme ad altre ricette tipiche della festa più divertente dell’anno.
In più, i dolci pere e cioccolato sono anche abbastanza speciali da essere portati in tavola come dessert originale alla fine di un pranzo o una cena, oppure per una merenda golosissima all’ora del tè.
Consigli
Possiamo preparare queste frittelle al cioccolato anche con le mele, oppure possiamo personalizzare l’impasto aggiungendo degli ingredienti extra. Qualche idea? Aromatizziamolo con buccia d’arancia grattugiata, oppure con un goccio di rum o una fiala di aroma all’arancia o alla vaniglia.
Le pere, come per tutti i dolci che le vedono protagoniste, devono essere dolci e di qualità, mature ma non sfatte.
Conservazione
Le frittelle con cioccolato vanno mangiate subito. Se ci serve, per organizzarci possiamo preparare la pastella per frittelle in anticipo conservandola ben coperta in frigo, e cuocere i dolcetti all’ultimo momento.
Vi è venuta voglia di dolce? Mettiamoci all’opera e vedrete: questa ricetta conquisterà tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le frittelle
- 1 uova
- 50 g zucchero semolato
- 50 ml succo d'arancia
- 100 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 2 pere
- 1 l olio per friggere
Per la decorazione
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 frittelle)
Preparazione
Come fare: Frittelle al cioccolato e pere
Mescoliamo in una ciotola capiente l’uovo, lo zucchero e il succo d’arancia con un cucchiaio, fino a ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente per amalgamare ed eliminare i grumi.
Incorporiamo le pere tagliate a cubetti e distribuiamole in modo uniforme nel composto.
Scaldiamo l’olio in una padella e friggiamo le frittelle facendo scivolare nell’olio piccole quantità di composto aiutandoci con due cucchiai.
Giriamole di tanto in tanto, fino a raggiungere la doratura desiderata.
Scoliamo le frittelle e passiamole nello zucchero semolato subito, in modo che si attacchi bene. Poi gustiamole ancora calde. Saranno deliziose!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento