La frittella siciliana è una ricetta tipica che ha come ingredienti principali le fave, i piselli e i carciofi. È una preparazione facile e veloce, che utilizza tutte le verdure tipiche della primavera. Preparazioni simili alla frittella sono presenti in tutte le regioni italiane, una fra tutte la celebre vignarola romana. Nella stessa Sicilia esistono diverse versioni di questo piatto, alcune delle quali sono addirittura in agrodolce!
Oggi vi propongo la versione più semplice, che ha il pregio di essere davvero versatile: la frittella siciliana nasce per essere un fresco contorno, ma è anche un ottimo condimento per un piatto di spaghetti o di gnocchi, e infine può essere facilmente trasformata in una base per una gustosa frittata. Possiamo mangiarla tiepida o anche fredda, la frittella accontenta proprio tutti, anche anche i vegani e i vegetariani.
Vediamo subito come preparare la frittella siciliana!
GUARDATE ANCHE: la TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO e le PASTE DI MANDORLA SICILIANE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 kg fave fresche in baccello
- 500 g piselli freschi in baccello
- 4 carciofi
- 1 cipolle
- 1 limoni
- prezzemolo 1 ciuffo
- menta qualche fogliolina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittella siciliana con fave, piselli e carciofi
Priviamo i carciofi delle foglie esterne più dure e tagliamo le punte di 3-4 cm; dividiamoli dapprima a metà e, se presente, con un cucchiaino eliminiamo la barbetta interna. Procediamo affettandoli in spicchi non troppo sottili ed immergiamoli in acqua acidulata con il succo di un limone, giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.
Togliamo i piselli dal loro baccello. Facciamo lo stesso con le fave.
Un consiglio: se le fave sono grandi, togliamo anche la pellicina esterna che le ricopre, essendo questa dura e poco piacevole al palato.
Tritiamo finemente la cipolla.
Soffriggiamo dolcemente la cipolla con un filo d’olio in un tegame capiente. Se occorre, aggiungiamo 2 o 3 cucchiai di acqua calda affinché la cipolla non scurisca troppo.
Soffritta la cipolla, versiamo i carciofi nella padella.
Uniamo anche le fave.
Aggiungiamo i piselli e regoliamo di sale e pepe. Saltiamo per 5 minuti per farle insaporire bene.
Versiamo nel tegame circa mezzo litro d’acqua, copriamo con un coperchio, e facciamo cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
I tempi di cottura sono indicativi, molto dipende dai gusti personali e dalla consistenza delle verdure, più o meno tenere. Il risultato finale deve essere umido ma non troppo brodoso.
A cottura ultimata, aggiungiamo a piacere prezzemolo tritato e qualche fogliolina di menta.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento