La frittata di zucchine è la ricetta perfetta da fare quando abbiamo poco tempo per cucinare. Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di fare le zucchine trifolate, ed è perfetta da fare in tante occasioni: pranzi all’aperto, picnic, feste in casa o cene e pranzi in famiglia.
Le frittate di verdura di mangiano cale o fredde e si possono preparare in anticipo. Inoltre la frittata di zucchine è perfetta per da cucinare in estate e da accompagnare con un’insalata fresca e le bruschette. Possiamo usarla anche per farcire un panino ed è perfetta da portare a lavoro per la pausa pranzo. Vediamo subito come realizzarla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 3 uova grandi
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 1 zucchine
- erba cipollina q.b.
- 100 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di zucchine
Per prima cosa iniziamo lavando e tagliando a rondelle una zucchina.
Trasferiamo le fette di zucchina in una padella da 24 cm e lasciamole cuocere per 7-8 minuti, il tempo di cuocerle leggermente.
In una ciotola iniziamo a sbattere le uova con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Uniamo il latte e l’erba cipollina, continuiamo a frullare fino a ottenere un composto spumoso.
In alternativa
- Usiamo l'acqua al posto del latte.
A questo punto le zucchine saranno cotte al punto giusto. Mi raccomando non si devono rompere.
Uniamo il composto di uova e cuociamo a fuoco medio-basso.
Copriamo la frittata con il coperchio e lasciamola cuocere fino a quando la superficie non avrà assorbito tutta la parte liquida.
A questo punto con l’aiuto di un piatto giriamo la nostra frittata e lasciamola cuocere per altri 7-8 minuti. La frittata sarà pronta per essere servita o sarà perfetta anche fredda!
Rosagrazia Tafuri
Grazie Benedetta sempre il TOP 🥰
11 Giugno 2024 Rispondi