Le frittatine di pasta sono un primo sfizioso che piacerà a tutti! Sono irresistibili e con la pasta all’uovo saranno ancora più saporite e gustose; io ho utilizzato le tagliatelle all’uovo ma per queste frittatine vanno bene tutti i tipi di pasta lunga, come le fettuccine o le pappardelle. Questa ricetta, molto conosciuta e preparata anche come ricetta anti-spreco, è una variante della tradizionale frittata di spaghetti e piacerà davvero a tutti.
Le frittatine di pasta sono buone sia calde che fredde, possiamo farcirle a piacere con quello che abbiamo in frigorifero come le verdure di stagione o i formaggi. L’importante è aggiungere, prima di metterle in forno, le uova sbattute e cuocere la pasta al dente. Sono perfette anche per buffet, aperitivi tra amici o una cena fingerfood! Vediamo subito insieme come realizzarle!
Potrebbe interessarti anche: Frittatine di Zucchine
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g tagliatelle all'uovo o fettuccine
- 150 g panna da cucina
- 120 g pisellini cotti
- 2 uova
- 30 g formaggio grattugiato 2 o 3 cucchiai
- olio extravergine di oliva q.b.
- cipolle rosse q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 frittatine)
Preparazione
Come fare: Frittatine di pasta
Per prima cosa in una padella cuociamo i pisellini con un filo d’olio, sale e cipolla a pezzetti.
Aggiungiamo la panna da cucina e cuociamo per 10 minuti a fuoco medio. Giusto il tempo di far insaporire bene il condimento.
Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova.
Aggiungiamo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una forchetta.
Cuociamo le tagliatelle all’uovo in abbondate acqua salata. Scoliamole al dente e condiamole con un filo d’olio, lasciamole intiepidire.
A questo punto uniamo il condimento e le uova. Mescoliamo bene.
Prendiamo una teglia da muffin e imburriamola . Formiamo le nostre frittatine con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo un pezzettino di burro su ogni frittatina. Cuociamo a 180 °C per 10-15 minuti fino a quando saranno bene dorate.
Le frittatine sono buonissime sia calde, sia fredde!
Michela Zuppardi
Ciao Benedetta , ti adoro, faccio tante tue ricette e sono tutte buonissime, vorrei preparare un buffet per un importante festeggiamento qui a casa mioa e vorrei farlo un po’ alla volta, mi piacerebbe fare anche queste frittatine che devono essere buonissime, posso farle prima e congelarle? grazieeeeeee
10 Febbraio 2020 Rispondi