Come si fa a preparare una frittata facile, veloce e pratica, se in casa abbiamo finito le uova? Come dice sempre Marco… niente è impossibile!
Ci basta avere a disposizione della farina e qualche verdura e voilà: la frittata senza uova con verdure è servita. In questa ricetta salvacena, frutto dell’estro di Marco, abbiamo gli spinaci e le zucchine, accompagnati da funghi champignon e insaporiti da porro, carota e sedano.
Se non abbiamo a disposizione gli spinaci, vanno benissimo altre verdure a foglia come bietole, cicoria o catalogna. In base ai gusti, possiamo ulteriormente insaporire questa frittata vegetariana con qualche spezia, per esempio pepe o curcuma.
Frittata senza uova: come prepararla
Il segreto per far sì che tutti gli ingredienti leghino tra loro e non si sfaldino in cottura è l’aggiunta di farina e acqua alle verdure: il composto viene creato in una ciotola, amalgamando bene tutto, versato in una padella antiaderente con un filo d’olio e poi compattato.
Pochi minuti di cottura e il risultato finale è una frittata senza uova morbida e molto, molto saporita. Insomma, quasi una magia!
Niente pastelle, niente soffritti con cottura preliminare delle verdure: 3 passaggi velocissimi e la nostra gustosa frittata dell’ultimo minuto è pronta per essere servita in tavola.
Dai, vediamo insieme come prepararla, provatela e fatemi sapere nei commenti i risultati!
Potrebbe interessarti anche: FRITTATA VEGANA SENZA GLUTINE, FRITTATA DI VERDURE SALVACENA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 100 g spinaci freschi
- 1 zucchine
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 0.5 porri
- funghi q.b.
- 80 g farina 00
- 200 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata senza uova con verdure
Spezzettiamo con le mani gli spinaci e mettiamoli in una ciotola capiente. Poi affettiamo il porro e uniamolo agli spinaci.
Prendiamo un tritatutto e mettiamo dentro la costa di sedano, la carota e la zucchina tagliate a pezzi. Tritiamo grossolanamente per pochi secondi e uniamo le verdure sminuzzate al porro e agli spinaci.
Tagliamo anche i funghi e uniamo anche questi al resto. A questo punto aggiungiamo la farina e poi l’acqua.
Diamo una bella mescolata al tutto, saliamo a piacere e il nostro composto per la frittata senza uova è pronto.
Mettiamo sul fuoco una padella con un filo d’olio d’oliva. Appena è caldo, versiamo e distribuiamo il composto di verdure, compattandolo con l’aiuto di un mestolo.
Facciamo cuocere circa 4-5 minuti per lato, aiutiamoci con un coperchio per girare la frittata.
La nostra frittata senza uova con verdure è pronta!
Maria Antonieta Braia
Cara Beneedetta, sei bravissima. non ce altra come te.
Tanti baci.
10 Gennaio 2023 Rispondi