Una frittata è sempre un’ottima soluzione quando andiamo di fretta. Ma come possiamo fare se ci troviamo in casa senza uova? Possiamo preparare una frittata senza uova. Non ci credete? Ci basteranno delle verdure, della farina e un po’ d’acqua per ottenere un secondo piatto gustosissimo. Questa frittata è deliziosa non solo per un pranzo veloce in famiglia, ma anche da portare con noi come pranzo al sacco durante un picnic.
Frittata senza uova: la ricetta furba facile e veloce
La frittata senza uova è una ricetta semplice e particolare, preparata da Marco sotto l’occhio vigile di Benedetta. Per iniziare, scegliamo la nostra verdura a foglia preferita: in questo caso useremo gli spinaci, ma ci stanno bene anche le bietole o la cicoria. Dopo averli spezzettati, tagliamo anche il porro a rondelle.
A questo punto, dovremo occuparci delle verdure sminuzzate: sedano, carote e zucchine. Tritiamoli all’interno di un mixer e poi uniamo anche i funghi tagliati finemente. E adesso, ecco il segreto per creare una bella frittata senza uova: aggiungiamo nella ciotola anche farina e acqua, mescolando poi bene il tutto.
È il momento della cottura, che è quella di una frittata classica. Mettiamo il composto di verdure in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciamo cuocere per circa quattro minuti per lato. Abbiamo paura di rovinarla mentre la giriamo? Un trucchetto semplicissimo è quello di far scivolare la frittata sul coperchio per poi girare la pentola e rovesciare la così la frittata nella padella. Piccolo consiglio: durante la cottura copriamo la padella con un coperchio. Cuocerà meglio e più in fretta.
Ed ecco pronto in pochissimi minuti un piatto che ci sorprenderà per la sua semplicità e velocità. Soprattutto, potremo stupire i nostri familiari con questa particolarissima frittata senza uova!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e Marco in cucina e prepariamo con loro questo piatto creativo e appetitoso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ porri
- 1 zucchine
- funghi q.b.
- 100 g spinaci
- 80 g farina 00
- 200 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata senza uova
Per preparare la frittata senza uova iniziamo dagli spinaci e spezzettiamoli con le mani, poi mettiamoli in una ciotola.
Tagliamo il porro a rondelle e uniamolo agli spinaci.
Prendiamo un mixer e mettiamoci dentro il sedano, la carota e la zucchina tagliati a pezzetti.
Tritiamo grossolanamente le verdure e poi uniamole agli spinaci e al porro.
Sminuzziamo anche i funghi e mettiamoli nella ciotola.
Aggiungiamo la farina 00 e l’acqua e mescoliamo bene tutto.
Facciamo scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e intanto aggiustiamo di sale le verdure.
Sistemiamo le verdure in padella e lasciamo cuocere per 4 minuti coperte da coperchio.
Giriamo la frittata facendola scivolare sul coperchio per poi rovesciarla, e facciamola cuocere per altri 4 minuti dall’altro lato, sempre con coperchio.
Una volta pronta, mettiamola su un bel piatto da portata ed ecco la nostra buonissima frittata senza uova tutta da gustare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento