Ecco un’idea pratica e versatile per cucinare un piatto unico: la frittata di riso e verdure! Comoda da trasportare in caso di gita fuori porta, come pranzo al lavoro oppure all’università. La possiamo preparare la sera prima, con gli ingredienti che preferiamo, e usando anche qualche avanzo. Questa ricetta mostra un versione senza glutine, senza lattosio e senza nichel.
Come tipologia di riso, ho usato il Carnaroli, ma se non avete problemi con il nichel potete utilizzare anche del riso integrale. Gli altri prodotti che ho scelto sono senza glutine, lattosio e nichel. Scegliamo quelli che preferiamo, secondo le esigenze personali o dei familiari. Possiamo preparare la nostra frittata la sera prima: questo piatto è infatti perfetto da consumare sia caldo, sia freddo!
La mia ricetta prevede l’uso di verdure come il peperone e la bietola. Se non li abbiamo in frigo o non li gradiamo, possiamo sostituirli con altri ortaggi: zucchine, spinaci, carote, cicoria. Insomma usiamo tutto quello che abbiamo a disposizione. Questa frittata di riso e verdure senza glutine è una ricetta base: il procedimento è sempre lo stesso, ma si possono cambiare gli ingredienti di volta in volta creando una frittata di riso sempre diversa. Tra gli ingredienti che mi piace aggiungere ci sono il formaggio (senza lattosio) a cubetti o grattugiato, e i dadini di prosciutto. Nella lista ho indicato due uova, ma secondo le dimensioni (piccole o medie) possiamo utilizzarne anche tre.
Adesso vediamo insieme come prepararla. Provatela anche voi e poi scrivetemi se vi è piaciuta e con che ingredienti l’avete arricchita!
Guarda anche: Frittata di Spaghetti senza glutine
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova medie
- 40 g riso
- 0.5 peperoni
- bietole q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- spezie a piacere
- erbe aromatiche a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di riso e verdure senza glutine
In una ciotola versiamo le uova e sbattiamole semplicemente con la forchetta o con la frusta. Nel frattempo cuociamo il riso in una pentola di acqua bollente, scoliamolo molto al dente e lasciamo intiepidire. Per fermare la cottura passiamolo velocemente sotto l’acqua fredda.
Tagliamo le verdure a pezzetti molto piccoli e disponiamole in una seconda ciotola capiente.
L’idea in più
- Il mio consiglio è di sbollentare o cuocere leggermente al vapore le verdure in foglia, prima di unirle agli altri ingredienti.
Aggiungiamo il riso bollito, le spezie e gli aromi. Io ho scelto paprika, zenzero e aglio in polvere, basilico, cipolla o scalogno, prezzemolo, peperoncino. Se usiamo le zucchine, aggiungiamo la menta.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e ben distribuito. Se desideriamo aggiungere un tocco personale, o arricchire il piatto con altri prodotti, è il momento di farlo. Assaggiamo il composto prima di aggiungere l’uovo crudo e, se necessario, regoliamo di sale e pepe.
Versiamo le uova, precedentemente sbattute, nel composto di verdure. Cerchiamo di amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se ci sembra che rimanga troppo asciutto, aggiungiamo un altro uovo sbattuto. Volendo possiamo anche fare delle frittatine più piccole, anziché una grande. In questo caso calcoliamo circa un uovo a persona e dividiamo il composto secondo il numero di frittatine che vogliamo realizzare.
Se le prepariamo in anticipo, conserviamole in frigorifero, in un contenitore adeguato e a chiusura ermetica.
emanuela-stalice-it
Provata in versione invernale con carciofi, patate e funghi. Una bontà
14 Febbraio 2023 Rispondi