La Frittata ricotta e spinaci è un piatto veramente gustoso e facilissimo da preparare. È un’idea perfetta per quando non sappiamo cosa preparare per pranzo o per cena, o quando arrivano ospiti all’improvviso.
Possiamo anche prepararla in anticipo e riscaldarla poco prima di portarla in tavola. Bastano pochi e semplici ingredienti, che si trovano facilmente al supermercato o in bottega: spinaci, uova, ricotta fresca e formaggio grattugiato. Si prepara con facilità e non richiede tanto tempo ai fornelli.
È un’ottima ricetta anche per un antipasto sfizioso, un aperitivo ricco, un appetitoso buffet con amici e parenti. Possiamo servirla tagliata a quadratini, ciascuno infilzato con uno stecchino di legno, e sistemandola su un piatto da portata. Bella da vedere e buonissima da gustare, sarà sicuramente un successo e conquisterà tutti.
La frittata di ricotta e spinaci è soffice e buonissima, piacerà tanto anche ai bambini; è un’alternativa perfetta per far loro mangiare le verdure.
Vediamo subito come prepararla. Fatemi poi sapere nei commenti come è venuta e se vi piace la ricetta!
Guarda anche: FRITTATA AI CARCIOFI, FRITTATA DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 100 g ricotta o 120, circa
- 150 g spinaci lessi
- 24 g formaggio grattugiato due cucchiai
- sale fino a piacere
- olio d'oliva un filo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata ricotta e spinaci
Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle bene con una forchetta. Aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato che darà ancora più sapore, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescoliamo ancora.
Uniamogli spinaci lessati o ripassati in padella. Prendiamo la padella (24 cm di diametro) e facciamola riscaldare qualche minuto. Versiamo la frittata e lasciamola cuocere coperta.
A metà cottura, giriamola e cuociamola ancora fino a quando sarà ben dorata. Ci vorranno circa 12-15 minuti.
La frittata ricotta e spinaci è buonissima sia calda che fredda. Se conservata in frigo, è ottima anche il giorno dopo.
cecchidonatellagmail-com
ciao Benedetta volevo chiederti se la frittata con gli spinaci e ricotta la posso cuocere anche in forno
9 Novembre 2023 Rispondi