La frittata in friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e comodo che ci salva quando non abbiamo fatto la spesa. Si prepara solo con le uova e possiamo personalizzarla e arricchirla a piacere per farne versioni sempre nuove. Noi abbiamo usato uova, prezzemolo, sale e pepe: nessun latticino, né carne né pesce. Il risultato non può che mettere tutti d’accordo!
Ricetta frittata in friggitrice ad aria
Che cosa c’è di più facile e comodo da cucinare di una frittata di uova? Semplice: una cotta in friggitrice ad aria, un elettrodomestico che ci permette di cucinare senza odori, in poco tempo e risparmiando energia elettrica.
Per preparare la frittata con la friggitrice ad aria è sufficiente cuocerla in una teglia ben oliata da posizionare dentro il cestello. Noi ne abbiamo usato una tonda, comodissima poi se vogliamo tagliarla a spicchi, ma si possono usare anche delle teglie ovali o degli stampi quadrati e rettangolari. L’importante è che siano del materiale adatto e di dimensioni adeguate al cestello.
La nostra frittata di uova in friggitrice ad aria contiene semplicemente uova sbattute condite con sale, pepe e prezzemolo, una ricetta economica che possiamo preparare in qualsiasi momento. Al posto del prezzemolo possiamo usare tutte le erbe che ci vanno, anche l’erba cipollina ci sta bene, per esempio.
Come servirla
La frittata nella friggitrice ad aria è un secondo piatto sfizioso salvacena. La possiamo preparare quando abbiamo il frigo vuoto ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di gustoso, va benissimo per un pasto infrasettimanale, è vegetariana e mette tutti d’accordo.
Serviamola calda, appena fatta e accompagniamola a un contorno a nostra scelta, anche una semplice insalata verde o magari una sfiziosa insalata di carciofi.
Si può anche usare come base da farcire e arricchire con altri ingredienti, per esempio nella fase finale della cottura possiamo distribuire dei cubetti di formaggio per farli sciogliere e per ottenere un piatto più sostanzioso e bello filante.
Ora basta parlarne, vediamo come fare la frittata nella friggitrice ad aria. Vedrete, è una ricetta così facile e veloce che vi chiederete come avete fatto finora senza conoscerla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 1 cucchiaio prezzemolo
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata in friggitrice ad aria
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, condiamo con il sale e il pepe e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Sbattiamo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Ungiamo una teglia circolare da 22 cm di diametro con olio d’oliva, spennellandola in ogni sua parte
Versiamo il composto di uova nella teglia.
Sistemiamola nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 180 °C per 20 minuti.
Una volta pronta, serviamo la nostra frittata in friggitrice ad aria tagliata a spicchi o in quadrotti.
Consigli
Noi abbiamo fatto una frittata semplice usando solo le uova, ma niente ci vieta di arricchire il composto con altri ingredienti. Per mantenere il piatto vegetariano possiamo unire una o due zucchine tagliate a julienne e rosolate in padella, oppure dei pezzetti di verdure grigliate miste, dei cubetti di prosciutto e formaggio. Insomma, liberiamo la fantasia!
La frittata con friggitrice ad aria a differenza delle frittate cotte in padella non si gira, quindi è importante che non sia troppo grossa, per mantenere una cottura uniforme.
Conservazione della frittata in friggitrice ad aria
Consigliamo di servire la frittata di uova nella friggitrice ad aria sul momento e non lasciare avanzi, ma se proprio ce ne resta un po’ mettiamola in un piatto, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo per un giorno al massimo.
Laura
Salve, con che ìmpostazione di cottura è stata cotta?
14 Maggio 2024 Rispondi