Frittata filante al forno: una “pizza finta” facile e sfiziosa
Voglia di qualcosa di buono e veloce? Proviamo insieme la ricetta della frittata filante al forno. Un piatto delizioso, economico e che si prepara in pochissimo tempo. Questa è una frittata che “strizza l’occhio” alla pizza, perché le somiglia molto. Sembra proprio una pizza ricoperta da due strati di formaggio filante e buonissimo!
Per realizzare questa frittata abbiamo usato 4 uova e una teglia con diametro 22 cm. Se la serviamo come secondo piatto, possiamo considerarla per 4 persone; se la proponiamo invece come piatto unico, dato che tra gli ingredienti ci sono anche il prosciutto e la scamorza, va bene anche per 2 persone. Magari accompagnata da un’insalata e un po’ di pane tostato.
Per rendere la nostra frittata al forno alta e soffice abbiamo montato a neve gli albumi per poi aggiungerli ai tuorli mescolati con farina, sale, prezzemolo e formaggio grattugiato. Abbiamo cotto la frittata e poi unito la scamorza a fette e il prosciutto. Pochi minuti in forno e voilà… a tavola!
La frittata filante al forno va servita appena sfornata, in modo che il formaggio resti filante e goloso. Possiamo cambiare tipo di formaggio e usare quello che ci piace di più o fare un mix, magari sfruttando gli avanzi in frigo.
Se vogliamo preparare una frittata vegetariana, ci basta sostituire il prosciutto con zucchine o melanzane grigliate, funghi trifolati o fette di zucca già cotte.
Forza, provate anche voi questa deliziosa frittata filante al forno e fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 20 g farina 00
- 50 g formaggio grattugiato
- 250 g scamorza a fette
- 120 g prosciutto cotto
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata filante al forno
Separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche e mettiamoli da parte.
Mescoliamo i tuorli con il sale e il formaggio grattugiato.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato e la farina e mescoliamo ancora.
Incorporiamo gli albumi in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto fino ad avere un composto soffice e ben amalgamato.
Versiamo il composto in una teglia da 22 cm di diametro ricoperta di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
Sforniamo, aggiungiamo metà della scamorza, poi il prosciutto cotto e copriamo con la scamorza restante. Mettiamo in forno per altri 5 minuti.
Serviamo subito in modo che il formaggio resti filante e la nostra frittata gustosa e fragrante!
Tiziana
Al posto del prosciutto cotto che posso mettere?
3 Giugno 2022 Rispondi