La frittata fantasia è una golosa frittata di verdure, perfetta da preparare quando abbiamo diversi ortaggi da consumare e poco tempo per cucinare. Riusciremo in un battibaleno a portare in tavola un secondo piatto che ci farà fare senza dubbio un figurone con i nostri ospiti che, siamo sicuri, si litigheranno l’ultima fetta!
Come contorno, poi, Benedetta ha scelto una semplice insalata di cavolo cappuccio viola, perché in casa sua i cavoli, di qualsiasi tipo siano, non mancano mai: cavolo rosso, cavolo nero, cavolfiore, broccoli e broccoletti.
Frittata fantasia: la ricetta facile di Benedetta
Per la sua frittata di verdure, Benedetta ha innanzitutto scelto di usare il porro al posto della cipolla perché il suo sapore più delicato si sposa meglio con le altre verdure. Tagliamolo grossolanamente a rondelle per poi aggiungere le patate tagliate a pezzetti piccolini.
A differenza delle tradizionali frittate di cipolla, di asparagi o di zucchine, questa frittata gioca in un campionato tutto suo perché è piena di verdure. Infatti, oltre al porro e alle patate dovremo aggiungere anche una zucchina e i fiori di zucca.
Quando tutte le verdure saranno pronte è il momento di unire il composto di uova e, quindi, del momento più delicato per una frittata: girarla! Per farlo, aiutiamoci con un piatto: facciamoci scivolare sopra la nostra frittata con le verdure, mettiamoci sopra la padella e giriamo il tutto con un movimento netto. Solleviamo il piatto et voilà, la frittata è pronta per i suoi ultimi minuti di cottura.
Il contorno
Come contorno a questa frittata con verdure prepariamo un’insalata di cavolo tagliato molto finemente, con feta e noci spezzettate. Per rendere il cavolo ancora più gustoso, condiamolo con sale, olio, abbondante aceto e lasciamolo marinare per 30 minuti circa.
Ecco pronta la nostra frittata fantasia: veloce, colorata e gustosissima. Accompagniamola con il cavolo e serviamola ad amici e parenti. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 30 minuti per la marinatura
Ingredienti
Per la frittata
- 1 porri
- 2 patate
- 1 zucchine
- 6 uova
- 10 fiori di zucca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il contorno
- cavolo cappuccio viola q.b.
- feta q.b. a cubetti
- noci q.b. spezzettate
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata fantasia
Mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e tritiamo dentro il porro tagliato a rondelle grossolane. Lasciamo rosolare.
Tagliamo le patate a cubetti piccoli e aggiungiamole in padella.
Uniamo anche la zucchina, sempre tagliata a piccoli pezzi.
Mescoliamo bene, saliamo e versiamo un po’ d’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Tritiamo molto finemente il cavolo cappuccio viola e mettiamolo in una ciotola. Ricordiamoci di girare ogni tanto le verdure nella padella.
Condiamo il cavolo con sale e olio, aggiungiamo abbondante aceto, mescoliamo e lasciamo marinare per 30 minuti.
Quando le verdure in padella saranno pronte, aggiungiamo anche i fiori di zucca e lasciamoli appassire per appena un minuto.
Intanto, rompiamo le uova in una ciotola, saliamo, pepiamo e sbattiamo bene.
Aggiungiamo le uova alle verdure in padella, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa.
Finiamo di condire l’insalata: aggiungiamo prima la feta tagliata a pezzetti, poi uniamo anche le noci spezzettate.
Giriamo la frittata aiutandoci con un piatto e, capovolgendola con un movimento netto, rimettiamola sul fuoco e lasciamola andare ancora per un minuto circa.
Non ci resta che impiattare la nostra frittata fantasia e gustarla insieme al suo saporitissimo contorno!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento