La frittata di zucchine al forno è un’ottima ricetta da gustare calda con tutta la famiglia oppure fredda a un picnic o a un aperitivo con gli amici. Rispetto alla frittata di zucchine classica, cotta in padella, la variante al forno è più leggera, senza olio o frittura.
Le vere protagoniste sono le zucchine, dolci ortaggi tra gli ingredienti principe dell’estate, quando sono più succose e saporite.
Preparare la frittata di zucchine al forno è facile e conquisterà il palato di tutti proprio con la sua semplicità. E mentre la dorata ricetta cuoce in forno, potete preparare un contorno con fresche verdure di stagione come i pomodori e i cetrioli. Sarà un vero inno alla bella stagione!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 2 zucchine medie, scure
- 60 ml latte
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di zucchine al forno
Preparare la frittata di zucchine al forno è semplice e divertente. Lavate le verdure e tagliatele a rondelle sottili.
In una ciotola rompete e sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta.
Unite il latte, il formaggio, le zucchine, un pizzico di sale e amalgamate.
Bagnate un foglio di carta da forno.
Strizzate bene e usatela per rivestire una teglia. Può essere tonda o quadrata a seconda di che cosa avete a casa o dell’effetto che volete creare. Per fare delle simpatiche monoporzioni, per esempio, una teglia dalla forma quadrangolare sarà perfetta.
Ricordate che più sarà piccola più la vostra frittata di zucchine al forno sarà alta.
Versate ora la frittata nella teglia.
Infine infornate a 180°C per 30 minuti circa. Potete controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti: se sarà asciutto, senza residui, la vostra frittata di zucchine al forno sarà pronta.
Trasferite tutto su un piatto ed eliminate delicatamente la carta da forno. Potete servire la frittata di zucchine al forno intera oppure già tagliata a fette. Fateci sapere se vi è piaciuta!
carlo
Ciao Benedetta si può aggiungere menta o basilico nella preparazione?
14 Maggio 2024 Rispondi